EXITO STYLE

Ecopass a Roma, M5S ritira la delibera: “Dialogo con opposizioni, la riporteremo a metà mese”

Esulta il Pd: “Accolta la nostra richiesta, evidentemente le nostre motivazioni erano fondate, ora percorso condiviso”


Ritiriamo la delibera per portarla nella seconda metà di settembre. Vorrei però specificare che quanto scritto oggi sui giornali non ha alcun fondamento di verità, il gruppo è compatto anche su questo argomento, che è presente all’interno delle nostre linee programmatiche così come nel programma con cui ci siamo presentati alla città”. Lo ha detto il vicecapogruppo del M5s in Campidoglio, Giuliano Pacetti, intervenendo in Assemblea capitolina per annunciare il ritiro della delibera 75/2018 sull’istituzione dell’Ecopass e della ‘congestion charge’ a Roma.

“Ieri in capigruppo le altre forze politiche hanno teso la mano a un dialogo affinchè si possa discutere tutti insieme di un importante provvedimento che riguarda la città –  ha sottolineato Pacetti- quindi noi in maniera democratica crediamo che sia giusto aprire questa fase di interlocuzione nei prossimi giorni per fare in modo che il provvedimento sia il più condiviso possibile da tutte le forze politiche che rappresentano i cittadini di Roma”.

“L’Ecopass è nel nostro programma – ribadisce la sindaca –  Abbiamo ritirato il provvedimento per farne uno congiunto con l’opposizione che ha voluto contribuire”.  “E’ giusto che tutti contribuiscano. Ci sono argomenti che vanno discussi tra maggioranza e opposizione. Si vuole andare avanti a colpi di maggioranza o si vuole aprire dialogo? Siamo d’accordo con i consiglieri che vogliono ascoltare le opposizioni – continua Raggi –  L’Ecopass si farà quando arriveranno in città i nuovi bus e tram”.

“Avevamo chiesto il ritiro della delibera, ci hanno ascoltato e quindi le nostre motivazioni erano fondate. Ora ci aspettiamo che venga messo in campo il percorso condiviso modello milano che hanno annunciato, intanto esprimiamo soddisfazione perchè non capita spesso che l’opposizione riesca a far cambiare idea alla maggioranza”. Commenta il capogruppo del Pd in Campidoglio, Giulio Pelonzi.

Soddisfatti anche FdI. L’obiettivo della Giunta Raggi era di mettere le mani nelle tasche dei romani, un balzello che suonava come una mannaia anche per i commercianti e che avrebbe deprezzato pure il valore degli immobili. Una delibera sbagliata e da cestinare e per questo Fdi ne ha chiesto ieri il ritiro immediato.
L’amministrazione, invece, dovrebbe concentrarsi investendo sul trasporto pubblico, ormai al collasso e lasciato nel caos. Oggi l’ennesima figuraccia: 5 Stelle ‘retropass’ ritirano delibera folle sul pedaggio dell’anello ferroviario” commenta Andrea di Priamo

POST A COMMENT