Crema allo zabaione di Iginio Massari, Il segreto dello chef per farla perfetta. Sul Panettone è una golosità unica

A volte perdiamo ore e ore nella preparazione di dolci di ogni genere. Pasta biscotto, pan di spagna, sfoglia, sono tantissimi gli involucri per le nostre torte. Involucri ci sembra la parola giusta, perché in realtà servono semplicemente a contenere l’ingrediente principale: la crema. E se eliminassimo tutti i fronzoli e concentrassimo le nostre energie solo sulla buonissima, gustosissima, amatissima crema? Una bella coppetta, un cucchiaino et voilà: il gioco è fatto. Oggi vi presentiamo la ricetta della crema zabaione. Talmente squisita da non aver bisogno di nulla ad accompagnarla.

Crema allo zabaione, Ingredienti

  • latte intero 500 ml
  • tuorli 450 g
  • zucchero 350 g
  • marsala 500 ml
  • maizena 25 g
  • amido di riso 25 g
  • vaniglia 1 baccello
  • limone 1

La prima cosa da fare per preparare la crema allo zabaione è aromatizzare il latte. Tagliate il baccello di vaniglia a formare un intaglio nel verso più lungo. Tagliate la scorza di limone e formate delle striscioline. In un pentolino, portate a bollore il latte insieme a questi due ingredienti. Una volta raggiunta la temperatura desiderata, filtrate e tenete da parte. In una ciotola capiente unite i tuorli d’uovo, lo zucchero e gli amidi.

Amalgamate il tutto, quindi aggiungete il latte caldo e l’ingrediente principale: il marsala. Mettete una ciotola vuota in frigorifero. Fate cuocere il composto a bagnomaria e continuate sempre a mescolare, finché la crema non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Spegnete il fuoco e versate subito la crema all’interno della ciotola raffreddata che avevate messo in frigorifero.

La crema allo zabaione è pronta. Come suddetto, è talmente saporita, con il suo gusto al marsala, da poter essere gustata senza accompagnamento. Ma potete usarla anche per riempirci dei bignè. Buon appetito. LEGGI ANCHE—> Trofie con crema di gamberetti rosa, il primo piatto cremoso perfetto per il cenone di Natale

Leggi anche: Tovagliolo a forma di stella di Natale, Semplicissimo da fare e meraviglioso: Ecco come realizzarlo passo passo per una tavola bellissima

zabaione per pandoro copia Navigazione articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto