EXITO STYLE

cotolette-di-melanzane-alla-pizzaiola-di-benedetta,-tutto-in-forno-senza-frittura.-il-trucco-per-farle-croccanti-e-golose-in-10-minuti

Cotolette di melanzane alla pizzaiola di Benedetta, tutto in forno senza frittura. Il trucco per farle croccanti e golose in 10 minuti

bruschette di melanzane 1

Le cotolette di melanzane alla pizzaiola di Benedetta sono un secondo ottimo da presentare in tavola. Vanno bene anche come antipasto, e se avete amici vegetariani saranno sicuramente apprezzatissime. La cultura vegetariana è infatti sempre più diffusa e noi che ancora mangiamo carne spesso ci domandiamo come potremmo sostituirla. Ebbene, vi sorprenderebbe sapere quante ricette alternative e altrettanto buone esistono. E quante ne vengono inventate ogni giorno. Così, alla parola cotoletta oggi associamo le melanzane, uno degli ortaggi più saporiti delle nostre terre.

Cotolette di melanzane alla pizzaiola

Ingredienti

  • melanzana 1
  • uova 2
  • pangrattato
  • sale
  • olio
  • mozzarella
  • salsa
  • origano

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare le cotolette di melanzane alla pizzaiola è tagliare a fette rotonde l’ortaggio. Le fette non devono essere troppo spesse. In una ciotola sbattete le uova insieme a un pizzico di pepe. In un’altra ciotola invece mettete il pangrattato. Passate le fette di melanzana prima nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato, facendo attenzione a ricoprirle bene anche sui bordi. Rivestite una teglia con della carta forno e posizionate le fette di melanzane.

Aggiustate di sale e completate con un filo di olio. Infornate a 180 gradi per 20 minuti. Questo passaggio, se volete una cotoletta più gustosa ma anche più calorica, può essere modificato. Infatti potete decidere di friggere le fette di melanzane in abbondante olio di semi di girasole. Dopo la frittura dovete sempre passarle in teglia per il condimento finale, uguale in entrambi i casi.

Condite con un cucchiaio di passata di pomodoro, dei pezzetti di mozzarella, una spolverata di origano. Infornate per altri 5 minuti di modo che la mozzarella si sciolga bene. Un alternativa è invece usare del pomodorino fresco condito a mo di insalata con tanto basilico da mettere sopra le cotolette appena sfornate e subito servite. Una variante estiva altrettanto gustosa. Le vostre cotolette di melanzane alla pizzaiola sono pronte. Buon appetito.

POST A COMMENT