EXITO STYLE

Cinema, Miriana Trevisan: «Scappai da Tornatore che cercava di toccarmi»

La confessione dell’attrice a Vanity Fair: «Successe venti anni fa negli uffici del premio Oscar. Speravo in una parte ne La leggenda del pianista sull’Oceano. Uscii da quella stanza piangendo e sentendomi uno straccio». La prima replica del regista: «Non l’ho mai sfiorata»

Miriana Trevisan al Maurizio Costanzo Show nel 2002 (LaPresse)Miriana

«Sì, lo confermo, mi spinse contro un muro e cominciò a toccarmi», dice l’ ex velina di Striscia Miriana Trevisan. Il nuovo (presunto) orco sarebbe nientedimeno che Giuseppe Tornatore. Il quale è a sua volta frastornato per la perdita del suocero, ventiquattro ore fa, e non vorrebbe parlare. Ma a caldo qualcosa dice: «Mai toccata con un dito». Poi ci pensa su e si rifugia nell’ ironia e nel disincanto della sua Sicilia: «Sono lusingato che una giovane donna si ricordi di me dopo tanti anni. Io rammento soltanto un incontro cordiale, pertanto respingo le insinuazioni mosse nei miei confronti. E mi riservo di agire nelle competenti sedi a tutela della mia onorabilità».

A dirla tutta, si è già rivolto a un avvocato, mentre lei, Miriana, al telefono dice di essere confusa: «Da ragazza mi dicevano che il mondo andava così, che hai potenzialità e che se non le sfrutti sei una matta. Sei talmente abituata all’ idea della sottomissione che ti sembra normale. Poi realizzi, ti isoli, e sei davvero sola.

Comunque non do altre interviste, mi state chiamando in trecento. Chiama Giulio Cavalli, il mio compagno, ti dirà lui i dettagli della storia. Ma certo ha ragione Asia Argento, se non la dai te la fanno pagare». Il telefono del suo fidanzato squilla a vuoto. È attore-scrittore-regista-politico. E lui al Corriere, quando richiama, conferma: «Miriana è sincera, è fatta così, lei per tanti anni ha taciuto perché si era sentita in colpa, pensava che fosse normale quello che le era successo. Adesso ha preso coraggio». Cavalli dice che c’ è un uomo nero del cinema italiano, «il suo nome sta per uscire fuori, questione di pochissimo. Non è Tornatore. Lei ha raccontato quello che ha vissuto in prima persona».

Miriana Trevisan è l’ ultima in ordine di tempo delle attrici o aspiranti tali che raccontano di aver subito molestie. La showgirl napoletana ha aperto il baule dei ricordi in un’ intervista a Vanity Fair . Raggiunse la notorietà grazie a tre programmi televisivi, Striscia la notizia , La Corrida e La Ruota della fortuna . Oggi ha 45 anni e dice: «È una storia di vent’ anni fa, probabilmente Tornatore nemmeno la ricorda. Ma io sì. E ricordo molto altro». Allora cosa successe? «Andai nei suoi uffici. Era un appuntamento che mi aveva organizzato il mio agente. Non era un provino, ma un primo incontro in vista di un film in lavorazione, “La leggenda del pianista sull’ Oceano”. C’ era una segretaria che mi accolse e poi se ne andò. Rimanemmo soli. Dopo qualche tranquilla chiacchiera sul film, quando ci stavamo salutando il regista mi chiese di uscire con lui quella sera per andare a mangiare una pizza». E lei? «Risposi che avevo già un impegno, lo ringraziai e feci per andarmene». E lui? «Lui mi seguì fino alla porta, mi appoggiò al muro e cominciò a baciarmi il collo e le orecchie». Anche le orecchie? «Sì, mi mise le mani sul seno in modo piuttosto aggressivo». Miriana continua: «Riuscii a sfilarmi e scappare via. Ero entrata sentendomi una principessa, a un passo da un sogno che si realizzava, pensavo che forse avrei fatto un film con un premio Oscar. Sono uscita sentendomi uno straccio». Dice di avere deciso di raccontare questa storiaccia dopo l’ ondata di rivelazioni seguite al caso Weinstein. Torniamo da Tornatore, che ha appreso ieri sera del caso dal re dei press agent, Enrico Lucherini: «Quella ragazza me la mandò la produzione, mai toccata con un dito. Ricordo però che era molto simpatica, nient’ altro».

POST A COMMENT