EXITO STYLE

Che cosa prevede l'accordo per la Brexit raggiunto stanotte Quanto dovrà pagare Londra per lasciare l'Union e cosa succederà agli europei che vivono nel Regno Unito?

Che cosa prevede l'accordo per la Brexit raggiunto stanotte  

Unione europea e la Gran Bretagna hanno raggiunto un accordo storico sulla cornice della Brexit. Lo hanno annunciato il premier britannico Theresa May e il presidente della Commissione Jean Claude Juncker. Londra è chiamata a sborsare dai 40 ai 60 miliardi di euro e a garantire diritti speciali per 4 milioni di europei. L’intesa apre la strada ai negoziati commerciali. Il premier britannico e il presidente della Commissione europea, hanno siglato un documento di 15 pagine che fa il punto della situazione e indica ai negoziatori il percorso per una seconda fase di colloqui.

Il conto del divorzio

L’intesa, scrive il Corriere, garantisce i diritti dei quattro milioni di cittadini Ue che vivono nel Regno Unito e del milione di britannici che risiede in Europa: le prerogative dei residenti europei saranno iscritte nelle leggi britanniche. È stato raggiunto un compromesso sul cosiddetto conto del divorzio: dopo un “duro negoziato”, come lo ha definito la May, Londra accetta di versare nelle casse della Ue una somma che si colloca fra i 40 e i 60 miliardi di euro.

Il fronte irlandese

Sul fronte irlandese, scrive il Sole 24 Ore, “il Regno Unito ha ammesso la situazione unica sull’isola d’Irlanda e ha preso impegni siginificativi per evitare un confine invalicabile (hard border)”, ha detto il presidente Juncker.

Cosa succede adesso

il presidente Juncker ha avvertito che l’accordo deve essere finalizzato: “Rimane ancora molto da fare, scrive ancora il Sole. Dovrà essere approvato sia dal Parlamento britannico che dal Parlamento europeo”. La concitazione dell’ultimo minuto è dovuta al fatto che l’obiettivo delle parti era di chiudere il pre-accordo entro questa settimana per permettere ai Ventisette in un vertice della settimana prossima di aprire la fase delle trattative dedicata alla nascita di un futuro partenariato. Una pre-intesa era drammaticamente fallita lunedì scorso.

L’accordo in pillole

  • Garantiti i diritti di 4 milioni di europei residenti nel Regno Unito
  • Il conto del divorzio per Londra sarà tra iu 40 e i 60 miliardi di euro
  • Il confine tra Irlanda del Nord e Repubblica di Irlanda non sarà ‘invalicabile
POST A COMMENT