EXITO STYLE

Campidoglio, maratona in Aula per il Bilancio. Raggi: "Sblocca-cantieri, più opere e lavoro"

Tra gli interventi previsti, 20 milioni per le strade, 300mila per una scuole a Corcolle, un milione e mezzo per la bonifica dell’ex cinema Apollo


E’ proseguita anche oggi la maratona dell’Aula Giulio Cesare, presieduta da Marcello De Vito, per approvare la variazione di bilancio 2018. Una “manovra che ha un impatto sulla spesa corrente di oltre 94,5 milioni, di cui più di 73 milioni destinati a maggiori spese finanziate con risorse comunali”, come ha spiegato nei giorni scorsi l’assessore al Bilancio Giovanni Lemmetti.
E a cui va ad aggiungersi un maxi-emendamento approvato ieri dalla giunta che vale circa 125 milioni. Obiettivo della maggioranza a 5 Stelle è approvare il documento entro la seduta che è infatti convocata ad oltranza.
E su Fb, la sindaca dà il dettaglio degli interventi.  “Venti milioni per le strade, otto milioni per le scale mobili e la sicurezza delle metropolitane, 300 mila euro per il completamento della scuola media di Corcolle, un milione per la manutenzione straordinaria dell’ex cinema Apollo, quattro milioni per le corsie preferenziali e la segnaletica stradale, ventotto milioni per co-finanziare il ponte dei Congressi, tre milioni per i parcheggi della stazione Acilia-Dragona”.
La prima cittadina continua l’elenco degli interventi in programma: “Tre milioni per la biblioteca pubblica di via della Lega Lombarda, sette milioni per riqualificare il verde pubblico, tre milioni per la riqualificazione del centro che accoglie i minori in via del Casaletto, due milioni per gli incroci pericolosi sulle strade, 350 mila euro per la ludoteca di Villa Torlonia.
In totale 125 milioni di euro che mettiamo a disposizione della città con l’assestamento di bilancio, grazie ai conti finalmente in regola ed ai risparmi che abbiamo realizzato. Il Ministero dell’Economia ci ha permesso di poter utilizzare i fondi risparmiati e la Giunta ha subito colto l’occasione per presentare un piano #sbloccacantieri – ricorda -, che ora è in discussione in Assemblea Capitolina. Tutte queste opere verranno avviate entro i prossimi cinque mesi e, quindi, i lavori vedranno presto il via.
Lo #sbloccacantieri che proponiamo all’Aula consente investimenti importanti per Roma: più lavoro, maggiori opportunità per le aziende e soprattutto il completamento di opere ferme da anni. Passo dopo passo lavoriamo per far rinascere Roma”.
Polemico il capogruppo del Pd capitolino. “L’assemblea capitolina è in balia delle forzature di giunta e maggioranza nella fase di assestamento di bilancio – scrive Giulio Pelonzi –  Dopo ben 8 variazioni di bilancio in 6 mesi che mostrano la scarsa capacità programmatica dell’amministrazione Raggi, la giunta ha prodotto un maxiemendamento ‘monstre’ che supera la proposta di assestamento. Solo grazie al governo amico recuperano 125 milioni per manutenzioni che sono parte di quei 206 milioni in conto capitale che la giunta non è riuscita nell’anno precedente. Non è un successo ma una toppa che mostra il grado di inaffidabilità di questa giunta. Quindi più che avanzi di bilancio si tratta di recuperare quello che l’amministrazione Raggi non è riuscita a spendere per assicurare manutenzioni stradali, cura del verde e interventi sulle scuole”

POST A COMMENT