Alberelli di Natale di pasta sfoglia sono una ricetta salata facilissima e velocissima da preparare. E’ perfetta per abbellire le vostre tavole nei giorni di Natale e servire come antipasto. Bastano pochissimi ingredienti per una creazione che vi farà fare bella figura con i vostri ospiti. Mi raccomando, state ben attenti alla cottura in forno della pasta sfoglia, è fondamentale per un risultato perfetto!

Alberelli di Natale, Ingredienti per circa 8 persone

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
  •  pesto genovese (al basilico)
  • mozzarella a dadini q.b.
  • pomodorini tagliati q.b.
  • parmigiano grattugiato

Procedimento

Per prima cosa prendete la pasta sfoglia e srotolatela su un piano. Ritagliatela a spicchi triangolari, circa 8. Sulla base di ogni triangolo che si è formato dovrete creare tanti piccoli alberi. Potete usare anche degli stampini da dolce proprio della forma degli alberi facilmente reperibili in qualsiasi negozio di casalinghi. Quindi, ritaglia due quadratini, uno a destra e uno a sinistra, a zig zag e avrete la vostra forma ad abete.

Per creare il bordo batera fare un nuovo albero e con uno stampino più piccolo della stessa forma tagliare al centro. Il bordo rimasto andrà messo sopra la prima formina. A questo punto basterà bucherellare con una forchetta solo la parte interna e non il bordo per far venire la classica forma un poì rialzata all’esterno. Passate poi alla farcitura. Vedrete che i colori degli ingredienti e la loro forma renderanno perfettamente l’idea di un albero natalizio. Il verde del pesto sarà l’albero, la mozzarella bianca e i pomodorini rossi saranno le palline.

Dunque, su ogni alberello mettete un cucchiaino di pesto, mozzarella, pomodorini e un po’ di parmigiano. Con tutti gli alberelli formati potrete formare, all’interno della taglia rivestita carta da forno, un albero grande. Infornate poi a circa 200 gradi per una ventina di minuti. State sempre attenti alla cottura, la pasta sfoglia rischia di bruciarsi facilmente. Trascorso il tempo necessario, sfornate la vostra creazione e lasciate riposare per un po’ prima di servirli. Buon aperitivo natalizio!

Leggi anche: Tovagliolo a forma di stella di Natale, Semplicissimo da fare e meraviglioso: Ecco come realizzarlo passo passo per una tavola bellissima

Leggi anche: Albero Brioche di Benedetta con la nutella. Il Trucco della farina mista per farlo così soffice che si scioglie in bocca