Alberelli di Natale di pasta sfoglia, perfetti per Natale. Il trucco facilissimo per far rialzare solo i bordi

Alberelli di Natale di pasta sfoglia sono una ricetta salata facilissima e velocissima da preparare. E’ perfetta per abbellire le vostre tavole nei giorni di Natale e servire come antipasto. Bastano pochissimi ingredienti per una creazione che vi farà fare bella figura con i vostri ospiti. Mi raccomando, state ben attenti alla cottura in forno della pasta sfoglia, è fondamentale per un risultato perfetto!

Alberelli di Natale, Ingredienti per circa 8 persone

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
  •  pesto genovese (al basilico)
  • mozzarella a dadini q.b.
  • pomodorini tagliati q.b.
  • parmigiano grattugiato

Procedimento

Per prima cosa prendete la pasta sfoglia e srotolatela su un piano. Ritagliatela a spicchi triangolari, circa 8. Sulla base di ogni triangolo che si è formato dovrete creare tanti piccoli alberi. Potete usare anche degli stampini da dolce proprio della forma degli alberi facilmente reperibili in qualsiasi negozio di casalinghi. Quindi, ritaglia due quadratini, uno a destra e uno a sinistra, a zig zag e avrete la vostra forma ad abete.

Per creare il bordo batera fare un nuovo albero e con uno stampino più piccolo della stessa forma tagliare al centro. Il bordo rimasto andrà messo sopra la prima formina. A questo punto basterà bucherellare con una forchetta solo la parte interna e non il bordo per far venire la classica forma un poì rialzata all’esterno. Passate poi alla farcitura. Vedrete che i colori degli ingredienti e la loro forma renderanno perfettamente l’idea di un albero natalizio. Il verde del pesto sarà l’albero, la mozzarella bianca e i pomodorini rossi saranno le palline.

Dunque, su ogni alberello mettete un cucchiaino di pesto, mozzarella, pomodorini e un po’ di parmigiano. Con tutti gli alberelli formati potrete formare, all’interno della taglia rivestita carta da forno, un albero grande. Infornate poi a circa 200 gradi per una ventina di minuti. State sempre attenti alla cottura, la pasta sfoglia rischia di bruciarsi facilmente. Trascorso il tempo necessario, sfornate la vostra creazione e lasciate riposare per un po’ prima di servirli. Buon aperitivo natalizio!

Leggi anche: Tovagliolo a forma di stella di Natale, Semplicissimo da fare e meraviglioso: Ecco come realizzarlo passo passo per una tavola bellissima

Leggi anche: Albero Brioche di Benedetta con la nutella. Il Trucco della farina mista per farlo così soffice che si scioglie in bocca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto