EXITO STYLE

L’invasione delle 500 d’epoca: così il mito resiste

L'invasione delle 500 d'epoca: così il mito resiste

Di queste piccole Fiat ce ne sono ancora 400 mila in circolazione, l’1% del parco auto italiano, nonostante abbiano età variabili da 40 a 60 anni LO SPECIALE

Alla faccia di chi le vuole male (perché ovviamente inquina non essendo catalizzata) la Fiat 500 continua a circolare senza sosta sulle nostre strade: in Italia ci sono più vecchie 500 che auto elettriche. Un primato pazzesco, che porta il “cinquino” a rappresentare l’uno per cento di tutto il nostro parco circolante fatto di 37 milioni di mezzi grazie alle 388.691 Fiat 500 storiche ancora in giro. Di queste 20 mila sono all’estero, le altre tutte da noi, con una concentrazione record a Roma. In totale circa il 10% dei cinquini prodotti (4.097.908) è ancora in circolazione…

Per capirne i motivi basta guardarla: è bellissima, amatissima e rappresenta la nostra storia. Ma non basta: il cinquino è anche terribilmente attuale visto chè piccolissimo e quindi in città si parcheggia ovunque. Le sue dimensioni fanno infatti impressione: è alta 1,3 metri, larga 1,3 e soprattutto lunga 2,9 metri. Praticamente un microbo considerando che la Smart è lunga 2,7, larga 1,7 e alta 1,5. Ma ha solo due posti mentre la 500 è omologata per cinque… Magia delle vecchie omologazioni certo, ma anche un capolavoro di sfruttamento dello spazio.

Non è tutto però: nonostante il cinquino abbia una potenza oggi ridicola (varia da 13 a 18 Cv a secondo dei modelli) tutti continuano ad usarla come se nulla fosse: il parco circolante è rimasto sostanzialmente invariato rispetto al 2010, fatto significativo se si pensa ad un’auto uscita di produzione nel 1977. Auto dei record, dunque: nessun mezzo su ruote può vantare una popolarità così longeva e comunque sempre in crescita. Secondo il portale Autoscout la Fiat 500N del 1957 è stata l’auto più ricercata dagli utenti nel 2016…
LO SPECIALE 
Insomma le 500 non si rottamano più, anzi, la tendenza è quella di recuperare anche gli esemplari nelle peggiori condizioni. “La conservazione e la valorizzazione della 500 nella sua accezione di fenomeno sociale e di costume è una missione per molti appassionati” spiega Stelio Yannoulis, presidente del Fiat 500 Club Italia, il più grande Club al mondo dedicato a questo autentico mito italiano. “Siamo davanti ad un oggetto amatissimo, che rappresenta un importante periodo storico del nostro Paese e continua ad essere scelto anche dai più giovani come auto per il divertimento, per i viaggi e per vivere momenti speciali come quello delle nozze”. La 500 è infatti anche gettonatissima per i matrimoni.
E dopo la grande festa per i 60 anni lo show continua: domenica prossima, il 24, andrà in scena il 4° Raduno Fiat 500 storiche a Torino: centinaia di auto di tutti i modelli, intrattenimento, spettacoli in Piazza Vittorio Veneto.

POST A COMMENT