Insalata russa furbissima di Benedetta: Si fa in 10 minuti con una sola pentola. Non può mancare a Natale

L’insalata russa è un antipasto facile da preparare, colorato e gustoso, adatto anche per questi giorni di festa. È un piatto che potete preparare anche un’ora prima delle cena, quello dell’ultimo minuto. Ma, soprattutto, è un antipasto o contorno salvavita poiché quando vi mancano idee o ingredienti per qualcosa di più elaborato, potete sempre ricorrervi. Impiegherete pochissimi minuti a prepararlo e vi farà fare un figurone nel caso abbiate ospiti. Vediamo cosa occorre.

Insalata russa, Ingredienti

• mezzo kg di patate


• 250 gr di carote


• 300 gr di maionese


• 250 gr di piselli


• Prezzemolo


• 20 ml di olio EVO


• 1 cucchiaio di aceto


• 5 cetriolini sott’aceto

Preparazione

Trattandosi di un piatto freddo e di un’insalata, non avrete bisogno di numerosi o complicati passaggi per la preparazione. Lo step principale sarà quello di lessare le patate, le carote ed i piselli nella stessa pentola. È importante salare l’acqua. Una volta lessate, lasciate gli ingredienti su un vassoio o una ciotola a raffreddare. Quando si saranno raffreddati, potrete aggiungere i cetriolini a pezzettini e passare a condire con un cucchiaio di aceto e circa due cucchiai di olio. Immancabile sarà poi il pezzo forte: la maionese.

La ricetta tradizionale russa non prevede l’aggiunta di cetriolini, che però conferiranno alla vostra insalata un tocco di gusto in più. Il segreto per un gusto unico però è quello di lasciare l’insalata in frigo per un paio di ore. Se volete apportare ulteriori modifiche al piatto. Potreste aggiungere delle uova sode o anche del tonno in scatola. L’importante è non aggiungere ingredienti che rilascino acqua.

Oltre alle proteine animali, potreste anche aggiungere dei fagiolini lessati o del cavolo. Insomma, trattandosi di un’insalatona, qualsiasi aggiunta è ben accetta. E potete stare tranquilli, si conserva in frigo anche per un paio di giorni.

Leggi anche: Baccalà mantecato, l’antipasto perfetto per il cenone di Natale. Spumoso, leggero e buonissimo

insalata russa Navigazione articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto