I Cannelloni a Natale provateli a farli con le crepes. Molto più buoni dei classici, si scioglieranno in bocca

I cannelloni sono uno dei piatti più preparati nei giorni di Natale. Che si tratti del 25 o del 26 dicembre, gli italiani non vogliono farne a meno.  Siamo tutti molto legati alle tradizioni, specie in questo periodo; se vi venisse però voglia di rivisitare un piatto tipico ed apportare un tocco di nuova creatività, potreste provare questa ricetta innovativa. Si tratta di cannelloni creati però con delle crepes. In questo modo, rimarrete fedeli al vostro piatto tipico natalizio, sperimentando però una nuova versione dal sapore unico. Senza dubbio, conferirete ai vostri cannelloni anche un tocco più sofisticato, ricorrendo alla cucina francese.

Cannelloni di crepes, Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr di farina 00
  • 6 uova
  • 500 ml di latte
  • 500 gr di carne macinata
  • 1 scalogno ed 1 carota
  • 350 gr di passata di pomodoro
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 confezione intera di besciamella
  • Olio EVO, sale e Noce moscata q.b.

Preparazione

Iniziate riscaldando la besciamella e aggiungetevi del sale e della noce moscata, regolandovi con le quantità. Prendete poi una scodella molto capiente e sbattetevi all’interno le uova insieme alla farina, aggiungendo poco a poco il latte. Proseguite fino ad ottenere un composto liquido ed omogeneo, privo di grumi.

Prendete poi una padella antiaderente o una specifica per le crepes e lasciatela riscaldare, aggiungendo un po’ di olio. Versate i vostri mestoli di composto e lasciate cuocere fino a quando non vedete delle bollicine. A quel punto, siete pronti a girare la vostra crepe e a lasciarla cuocere per qualche altro minuto. Lasciate le vostre crepes pronte su un vassoio e proseguite con la preparazione del condimento.

Avrete bisogno di una padella con dei bordi alti nella quale andranno aggiunti lo scalogno e la carota, entrambi tritati. Lasciate rosolare le verdure e aggiungete in seguito la carne macinata. Mescolate continuamente e aggiungete poco a poco dell’acqua per evitare che il vostro composto si restringa. A metà cottura, procedete con l’aggiunta della passata di pomodoro.

Una volta pronto, inserite anche la besciamella e del parmigiano grattugiato. In una pirofila, aggiungete parte del condimento sul fondo, creando il primo strato. Aggiungete poi le crepes, alle quali potete dare una forma arrotolata e continuate ad alternare strati di condimento o di crepes. Potreste anche inserire parte del condimento nelle crepes rendendole quindi ripiene. Infornate per 25 minuti a 180 gradi.

Leggi anche: Cannelloni ripieni per il pranzo di Natale. Facilissimi e golosi con i trucchi di Benedetta Rossi

cannelloni crepes Navigazione articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto