EXITO STYLE

Trump-Kim Jong-un, vertice a Singapore: storica stretta di mano. "Superati i problemi tra noi"

L’incontro all’isola di Sentosa. Il faccia a faccia tra i due leader è durato circa 40 minuti. Leader Usa: “Penisola coreana vedrà un grande cambiamento. Denuclearizzazione inizierà molto presto”. Kim:”Lasciato il passato alle spalle”


Puntualissimi il presidente Donald Trump e l’omologo nordcoreano Kim Jong-un si sono incontrati alle 9 del mattino (le 3 in Italia) nell’hotel Capella sull”isola di Sentosa per dare il via al primo vertice al massimo livello tra tra i due paesi. Migliaia di scatti per la storia stretta di mano, ripetuta anche nel salottino dove si è svolto l’incontro bilaterale.
Prima del vertice, il presidente Donald Trump ha parlato con il premier giapponese Shinzo Abe e il presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in. Lo ha reso noto la Casa Bianca segnalando che i leader continueranno a coordinarsi sugli sviluppi del dopo-vertice.

Singapore, al via il summit Trump-Kim: l’interminabile scorta di auto del presidente Usa

Trump e Kim si sono incontrati su un patio del Capella Hotel, completo di tappeto rosso e di bandiere dei due Paesi sul fondo: la storica stretta di mano, nel primo faccia a faccia tra i leader dei due Paesi, è durata poco più di 10 secondi, con Trump che ha rafforzato il contatto con il giovane leader poggiando brevemente anche la mano sinistra sul braccio destro di Kim. Dopo un breve scambio diretto di saluti, i due leader si sono mostrati ai flash dei fotografi e alle telecamere per immortalare lo storico momento.

 40 MINUTI DI FACCIA A FACCIA
Il faccia a faccia fra Trump e Kim è terminato dopo meno di un’ora e subito dopo è iniziata la parte del vertice allargata alle delegazioni dei due Paesi. Seduto vicino al presidente Trump, il segretario di Stato, Mike Pompeo, il consigliere per la sicurezza nazionale, John Bolton, e il capo di gabinetto, John Kelly.
Trump e Kim sono rimasti seduti l’uno di fronte all’altro e il clima appare molto cordiale. Davanti alle telecamere, i due leader si sono stretti nuovamente la mano allungandosi sul tavolo lungo il quale sono seduti i partecipanti al summit.
“Molte persone nel mondo penseranno che sia una forma di fantasy… Un film di fantascienza”: sono le parole che avrebbe detto il leader nordcoreano Kim Jong-un al presidente americano Donald Trump dopo la loro stretta di mano, secondo la traduzione del suo interprete registrata dalla Cnn e diffusa dal pool dei giornalisti della Casa Bianca che segue l’evento.
Finito il vertice allargato, ma non le conversazioni durante la colazione di lavoro a base di cocktail di gamberi e insalata di avocado, polpo, costolette di manzo servite con patate e broccoli al vino rosso, maiale in agrodolce e riso, baccalà con ravanelli. Come dessert, tortino al cioccolato, gelato alla vaniglia e tropezienne.
Il presidente sudcoreano Moon Jae-in, primo capo di Stato a commentare, ha rivelato di aver trascorso “una notte insonne” e ha auspicato che il summit possa aprire “una nuova era di completa denuclearizzazione, pace e nuove relazioni tra Corea del Sud, Corea del Nord e Stati Uniti”.
“INCONTRO STORICO”
“Abbiamo avuto un incontro storico, abbiamo deciso di lasciarci il passato alle spalle, abbiamo firmato un documento storico, il mondo vedrà un importante cambiamento”. Sono le prime dichiarazioni del leader nordcoreano Kim Jong-un poco prima della firma di un documento congiunto con il presidente Usa Donald Trump dopo il vertice a Singapore. “Vorrei esprimere gratitudine al presidente Trump per aver fatto accadere questo incontro”, ha aggiunto Kim.
IL DOCUMENTO
Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong Un hanno firmato dopo il summit di Singapore un documento non meglio specificato sui negoziati per la denuclearizzazione che il presidente Usa ha definito “alquanto completo”.
“PRESTO LA DENUCLEARIZZAZIONE DELLA COREA”
“La nostra relazione con la Corea del Nord sarà qualcosa di molto diverso rispetto al passato, abbiamo sviluppato un legame molto speciale”, ha dichiarato il presidente americano, Donald Trump, alla firma del documento storico con il leader nordcoreano Kim Jong-Un, che ha definito “molto importante e complessivo.  “Abbiamo avuto un incontro storico, abbiamo deciso di lasciarci il passato alle spalle, abbiamo firmato un documento storico, il mondo vedrà un importante cambiamento”. “C’è molta soddisfazione e molta gioia, voglio ringraziare il presidente Kim”, ha continuato Trump. “Abbiamo trascorso molto tempo insieme, ed è andato molto meglio di quello che si potesse prevedere e questo porterà tanto di più. E’ un onore essere con il presidente Kim”, ha aggiunto prima di stringere la mano e dare una pacca sulle spalle al leader di Pyongyang.  “Inviterò Kim alla Casa Bianca – ha detto Trump al termine del summit – Il processo di denuclearizzazione della Corea del Nord inizierà “molto velocemente”.
Pochi minuti prima dello storico summit con il leader nordcoreano Kim Jong-un, il presidente americano Donald Trump ha twittato che il consigliere economico della Casa Bianca, Larry Kudlow, “che ha lavorato così duro sul commercio e sull’economia, ha appena avuto un attacco di cuore” ed è ricoverato all’ospedale militare Walter Reed a Bethesda, Maryland.

POST A COMMENT

Exit mobile version