EXITO STYLE

roastbeef-al-forno,-la-vera-magia-e-a-salsa:-come-ottenere-una-crema-unica-e-vellutata

Roastbeef al forno, la vera magia è a salsa: come ottenere una crema unica e vellutata

Piatto orgoglio della cucina anglosassone, il roasfbeef è famoso in tutto il mondo, servito con contorni vari di verdure e morbidi Yorkshire pudding, o utilizzato freddo come farcitura di saporiti sandwich.

Una ricetta facile, con passaggi veramente semplici: solo ottimi ingredienti e carni scelte di bovino adulto, rosate, saporite e consistenti, permetteranno di realizzare un arrosto perfetto, saporito, tenero e succoso;trattandosi di una carne magra, occorre fare molta attenzione alla cottura per ottenere il risultato desiderato: una cottura molto al sangue, quando la carne all’interno risulta di un rosso scuro, alla cottura al sangue, alla cottura al punto, con un colore rosa intenso e il bordo più scuro, fino al ben cotto.

Sano e nutriente, è perfetto in una dieta proteica ed ipocalorica.Solitamente consumiamo il roastbeef freddo ed affettato, in uno dei più popolari secondi piatti freddi estivi, ma è ottimo da proporre durante tutto l’anno accompagnato da contorni di stagione. Ora vi suggeriamo la nostra ricetta.

Roastbeef al forno con salsa di verdure

Ingredienti

  • un pezzo di manzo di circa 1 kg (controfiletto, girello, noce o scamone) con spessore uniforme
  • 2 cipolle
  • una carota
  • un pezzo di sedano
  • aglio
  • rosmarino
  • olio d’oliva
  • sale e pepe
  • un bicchiere di vino bianco secco

Procedimento

Ripulite la carne dal grasso in eccesso (non occorre toglierlo tutto per mantenere l’umidità della carne), e legatela con uno spago da cucina per tenere la forma.In un tegame versate l’olio, gli aromi e le verdure tritate, sale e pepe;aggiungete il pezzo di carne e rosolatelo accuratamente, a fuoco alto, evitando di bucarla;quando è ben rosolato da tutti i lati, sfumate con il vino bianco e lasciare evaporare a fuoco alto.

Togliete il pezzo di carne dal tegame e trasferitelo su una griglia posizionata all’interno di una leccarda: non toccando direttamente il fondo della placca, la carne cuocerà in maniera uniforme.Cuocete per 15 minuti nel ripiano centrale del forno già caldo, in modalità ventilata a 220°, quindi abbassate la temperatura a 180° e cuocete per altri 10 minuti. Nel frattempo continuate la cottura delle verdure del tegame, per formare la salsa di accompagnamento, eventualmente da tenere diluita aggiungendo altro vino e acqua.

Togliete la carne dal forno e coprite la carne con la carta argentata in modo che i succhi si ridistribuiscano nelle fibre;trasferite la carne su un tagliere ed affettatela: al taglio si dovrà presentare con il bordo arrostito e l’interno al sangue; impiattate posando in ciascun piatto qualche fettina di carne, accompagnata da cucchiaiate di salsa di verdure o semplicemente con una spruzzata di limone, se siete a dieta. Completate il Roastbeef al forno con salsa di verdure con una macinata di pepe nero.

Il roastbeef può essere servito con varie salse e contorni, ecco qualche idea: patate, fagiolini o zucchine cotte al vapore, condite con olio, sale e timo;

verdure al cartoccio, patate al forno, o una fresca insalata mista; pomodori a dadini e conditi con erbe aromatiche, olio e aceto balsamico;

salsa maionese mescolata con poca senape;una citronette, emulsionando succo di limone, olio extravergine d’oliva e senape.

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef

e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

POST A COMMENT

Exit mobile version