EXITO STYLE

pasta-e-patate-al-burro-e-parmigiano:-piu-buona-e-cremosa-della-versione-classica.-ricetta-svuotafrigo-semplice-e-veloce

Pasta e patate al burro e parmigiano: più buona e cremosa della versione classica. Ricetta svuotafrigo semplice e veloce

Un piatto casalingo dal sapore genuino: la pasta e patate al burro e parmigiano, uno dei piatti poveri della tradizione contadina.

La ricetta della pasta e patate si presta a innumerevoli varianti, e viene spesso arricchita con altri ingredienti come salumi, formaggi, verdure o frutti di mare: una perfetta ricetta svuotafrigo;

La versione tradizionale più conosciuta è la pasta e patate alla napoletana, ma esistono altre varianti appetitose, la calabrese con pasta ceci e patate, la mediterranea pasta con patate e cozze, pasta patate e prosciutto , con uova, o cipolle!

La nostra è una versione semplicissima, dove i due elementi protagonisti, la pasta e le patate, ricche di amido, formano insieme al burro ed al parmigiano, una cremina vellutata e gustosa, per un primo piatto morbido, caldo e confortevole.

Pasta e patate al burro e parmigiano

Ingredienti per 4 porzioni

  • pennette rigate 300 g
  • 3 patate medie
  • 30 g di burro
  • 50 g di formaggio parmigiano grattugiato
  • sale e pepe

Preparazione

Pelate le patate, lavatele e tagliatele a piccoli cubetti. Mettete a bollire una pentola con l’acqua salata per cuocere la pasta, Versate i cubetti di patate nell’acqua bollente per 10 minuti, quindi unite la pasta e cuocetela al dente.

Scolate pasta e patate, lasciando un poco di acqua di cottura, e rimettetela nella pentola; con una forchetta sbriciolate alcuni pezzi di patate, aggiungete il burro e parmigiano e mescolate bene per creare una deliziosa cremina. Servite con una spolverata di pepe e altro parmigiano: la pasta e patate è pronta per essere gustata ancora calda!

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef

e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

POST A COMMENT

Exit mobile version