EXITO STYLE

Nuovo governo, in corso il decisivo vertice M5s-Lega per la scelta del premier tecnico

Nuovo governo, in corso il decisivo vertice M5s-Lega per la scelta del premier tecnico
Il vertice al Pirellone tra Lega e M5s (ansa
I punti del programma congiunto scendono a 15, ma potrebbero tornare a salire. Entro stasera al Colle la rosa dei nomi proposti dai partiti come premier
E’ il secondo round del tavolo tecnico tra Lega Movimento Cinque stelle al Pirellone di Milano per trovare l’accordo sul contratto che dovrebbe essere alla base del programma del possibile futuro governo a maggioranza giallo-verde.
Sull’esito del vertice pesa, però, il fatto che non sarebbe ancora stata individuato il nome del futuro premier da comunicare entro stasera al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Sia la Lega che i Cinque stelle finora non sono riusciti a risolvere il rebus e la scelta sembra ormai obbligata, con una terna o quaterna di nomi tecnici che sarà indicata al Colle.
Il leader del Carroccio, Matteo Salvini, è entrato in auto da in ingresso laterale senza fare dichiarazioni. Luigi Di Maio, invece è entrato a piedi  dall’ingresso principale del Pirellone in via Fabio Filzi. Al 23° piano del grattacielo Pirelli sono già presenti i rappresentanti grillini e leghisti al tavolo tecnico.
Se il nome del futuro premier manca ancora, sembra più vicina, invece, l’intesa sul cosiddetto “contratto di governo”. I 22 punti previsti nella prima bozza sarebbero scesi a 15, ma in giornata, nel corso della trattativa, non si esclude che possano tornare a salire. Tra gli argomenti sui quali si sarebbe raggiunta un’intesa, la flat tax, la revisione della legge Fornero, l’immigrazione

POST A COMMENT

Exit mobile version