EXITO STYLE

le-cuzzole-siciliane,-pane-fritto-pronto-in-pochi-minuti.-ideale-con-salumi-e-formaggi

Le Cuzzole Siciliane, pane fritto pronto in pochi minuti. Ideale con salumi e formaggi

Le Cuzzole Siciliane, pane fritto tipico ottimo per gustare salumi e formaggi. Chi lo dice che le cose buone sono quelle più complesse? Non è così, e le cuzzole ne sono la prova. Pane fritto, semplice, pochi ingredienti per un piatto davvero da re. Diciamo che non è dietetico, anzi. Ma è buonissimo. Non è possibile definirla pizza, ma siamo lì, la famiglia è stessa. La si può inzuppare nel sugo, ma l’ideale sarebbe quello di accompagnarci salumi e formaggi con un bel bicchiere di vino rosso. Diciamo che per sgrassare sarebbe meglio qualcosa di frizzante, magari quei vini genuini che possono essere consumati freddi: il retrogusto che potrebbe lasciare sarà sicuramente grasso.

Ma andiamo a vedere come si prepara questo piatto buonissimo e quali sono i pochi e semplici ingredienti che ci vogliono.

Ingredienti delle cuzzole siciliane

  • 400 g di farina 00;
  • 30 g di olio extravergine d’oliva;
  • 220 g d’acqua;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 12 g di lievito di birra fresco (sostituibile con 2 cucchiaini di quello secco);
  • 1 cucchiaino di sale

Procedimento

Per fare le Cuzzone Siciliane, dovete anzitutto versare in una ciotola la farina, creando la classica fontana. Mettete al centro l’olio, lo zucchero, il sale e l’acqua in cui avrete sciolto il lievito. Impastate fino a formare un composto liscio e sodo.

Fate lievitare fino al raddoppio, quindi per circa un’ora, lasciando l’impasto in un contenitore unto di olio. Trascorso questo tempo, create tanti filoncini, allungando l’impasto con le mani. Friggete in una padella con abbondante olio, da entrambi i lati. L’olio non deve essere troppo caldo, perché il pane fritto deve avere il tempo di cuocere all’interno. Fate scolare su carta assorbente, quindi spolverizzate con del sale.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef

e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

da Siciliafan.it

POST A COMMENT

Exit mobile version