EXITO STYLE

Iran, attacco a parata militare: almeno 24 morti e decine di feriti

Secondo le agenzie locali il commando sarebbe legato alla minoranza sunnita, particolarmente attiva in quella provincia

TEHERAN. Decine di morti e feriti durante un attacco nella città sud occidentale di Ahvaz. Dove, durante una parata militare  in occasione della Giornata Nazionale delle Forze Armate, un commando formato da quattro persone in divisa avrebbero sparato sulla folla da un vicino parco per una decina di minuti: e avrebbero smesso solo quando le forze dell’ordine hanno preso il sopravvento. Almeno due di loro sarebbero stati uccisi. Lo dice la televisione di Stato iraniana.

Nel mirino degli assalitori sarebbero finiti alcuni ufficiali dell’esercito che da un palchetto guardavano la sfilata – una delle tante che si tengono oggi in tutto il paese – che ricorda l’inizio della guerra con l’Iraq, nel 1980. Almeno 24 persone sarebbero state uccisi: una decina di militari ma anche donne e bambini che guardavano la parata. Lo ha detto il vice governatore della provincia Ali-Hossein Hosseinzadeh e lo ha rilanciato l’agenzia di Stato Irna. Ci sarebbero poi numerosi feriti in condizioni critiche.

L’agenzia iraniana Mehr punta il dito su elementi “takfiri” – che poi vuol dire semplicemente miscredenti – ovvero militanti della minoranza sunnita, particolarmente attiva in quella provincia. Un portavoce della Guardia rivoluzionaria si è spinto a denunciare all’agenzia Isna la mano dei nazionalisti arabi finanziati dall’Arabia Saudita. In Iran attentati di questo genere sono rari: ma l’anno scorso 18 persone vennero uccise davanti al Parlamento e al Mausoleo dell’Ayatollah Khomeini in un attacco rivendicato dallo Stato Islamico.

L’Iran risponderà “rapidamente e in modo decisivo” all’attacco, ha detto il ministro degli Esteri Mohammad Javad Zarif, indicando anche lui come mandante un regime straniero: “I terroristi reclutati, addestrati, armati e pagati da un regime straniero hanno attaccato Ahvaz – ha twittato – L’Iran risponderà con rapidità e decisione in difesa degli iraniani”

POST A COMMENT

Exit mobile version