EXITO STYLE

bonet-piemontese,-il-goloso-dessert-al-cioccolato-e-amaretti

Bonèt piemontese, il goloso dessert al cioccolato e amaretti

Il bonèt è il tipico dolce al cucchiaio di origine piemontese, ottimo da servire come dessert in un pranzo importante o per un’occasione speciale.

Di origini antiche, è a base di amaretti secchi, uova, zucchero, cacao e latte, aromatizzato con il rum, il bonèt viene poi ricoperto di caramello: una golosità sostanziosa, da concedersi ogni tanto per viziarsi.

La particolarità di questa ricetta è la cottura, che viene eseguita in forno a bagnomaria, una tecnica antica per una cottura lenta e naturale, che rende questo dessert morbido e goloso.

Bonèt

Ingredienti

  • 100 g di biscotti amaretti
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 10 tuorli
  • 80 g di rum
  • 700 g di latte fresco intero
  • 150 g di zucchero
  • una tazzina di caffè espresso ristretto a piacere
  • 100 g di zucchero per il caramello
  • amaretti per decorare

Preparazione

Tritate finemente gli amaretti per ottenere una polvere fine come farina;

Preparate il caramello, sciogliendo lo zucchero in un pentolino, senza mescolarlo.

Montate a crema lo zucchero con i tuorli, aggiungente il rum ed il caffè, gli amaretti tritati, il cacao 7 ed il latte a temperatura ambiente, ed amalgamate bene: la consistenza del composto sarà piuttosto liquida.

Preparate il caramello, sciogliendo lo zucchero in un pentolino, senza mescolarlo, e versatelo nello stampo da budino, facendolo aderire bene.

Versatevi il composto del bonèt ;

mettete lo stampo in uno più grande per il bagnomaria riempito con acqua bollente per i due terzi dello stampo con dentro il bonèt.

Fate cuocere il bonèt in forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti, fino a che il bonet inizierà a staccarsi dalle pareti dello stampo.

Togliete delicatamente lo stampo del bonèt dal forno e lasciatelo raffreddare completamente a temperatura ambiente, quindi mettetelo in frigorifero per un’ora.

Sformate il bonèt capovolgendolo delicatamente sul piatto di portata, immergendo rapidamente lo stampo in acqua bollente per facilitarne l’estrazione, e decorate con gli amaretti tenuti da parte.

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef

e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

POST A COMMENT

Exit mobile version