Zeppole di San Giuseppe salata, ottime come antipasto e come secondo piatto. Da condire sia con salumi che con verdure. Un piatto classico, della tradizione che però viene rivisitato. Questa è la ricetta classica, tramandata di madre in figlia. La versione che abbiamo proposto è con ricotta di fuscella e salumi, un ottimo antipasto da consumare per una cena con amici.

Per la pasta choux

Ingredienti:

  •  250 gr acqua
  •  100 gr burro
  •  6 gr sale
  •  250 gr farina 00
  •  400 gr uova intere (8)

Preparazione delle zeppole di San Giuseppe salate

Siamo pronti? Per prima cosa mettete l’acqua in un pentolino, aggiungete il burro a pezzi, il sale, e, mantenendo a fuoco basso portate ad ebollizione. A questo punto togliete dal fuoco il pentolino e aggiungete la farina setacciata. Dopo questo procedimento rimettete il pentolino sul fuoco e fate cuocere mescolando. Sarà pronto quando l’impasto si staccherà dalle pareti. Togliete quindi il pentolino e fate raffreddare.

Secondo step

Nel pentolino aggiungete le uova poco alla volta ( se non avete un’impastatrice a gancio K fatevi dare una mano, uno mescola, l’altro aggiunge). L’impasto dovrà avere l’aspetto di una crema pasticciera molto corposa,

La forma

Per prima cosa dovrete coprire una teglia da forno con della carta forno. Mettete il vostro impasto in un sac a poche e usate la bocchetta stellata grande ( n.12). Fate delle ciambelle ( delle zeppole) nella teglia, lasciando un buco al centro ( la classica zeppola).

Cuocete nel forno caldo statico a 210° per i primi 10 minuti, il tempo che le zeppole gonfino, poi abbassate a 180° per altri 20 minuti, senza mai aprire il forno. Quando saranno cotte non togliete subito dal forno che dovete spegnere, ma aprite la porta dello stesso forno e lasciate freddarle lentamente.

Guarnire Le zeppole di San Giuseppe salate

Prendete un sac a poche e inserite la ricotta di fuscella o della ricotta, sbattuta in un frullatore o con un minipimer ( aggiungete del sale e dell’olio e se lo gradite del pepe), e ponete la crema sulle zeppole. Adagiate i salumi, se volete delle verdure fresche o anche dei carciofi e buon appetito.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it