EXITO STYLE

Weekend di libri e di musica tra Castelnuovo di Porto e Morlupo

Domenica il concerto, alle 18, nella Rocca Colonna con le artiste del centro culturale Artipelago. E alle 17.30, presso l’Associazione “Bottega d’Arte”  uno spettacolo di danza e la presentazione del libro “Ludovico”


Un fine settimana tra letture e concerti tra Morlupo e Castelnuovo di Porto. Nello scenario mediovale di Rocca Colonna si svolgerà dalle 18 un concerto promosso dal centro Culturale Artipelago e dall’assessorato alla Cultura.  A cantare e suonare le due artiste  Morgana Pala ed Elena Cortese nella Sala Cento Passi. L’ingresso è gratuito

A pochi chilometri un altro apputamento culturale: a Morlupo alle ore 17.30, presso l’Associazione culturale “Bottega d’Arte”, in via Cesare Battisti 38, sarà presentato il libro “Ludovico” di Vita Locantore, con illustrazioni di Nives Manara, edito da Emia Edizioni. Ad intervistare l’autrice, il giornalista Italo Arcuri e la divulgatrice culturale Marianna Mariotti.
“Il mio Ludovico – afferma Locantore – va letto per poterlo comprendere. Affronto come tema centrale un disagio psicologico, quello del bipolarismo, malessere diffuso soprattutto tra i giovani. La storia segue la vita di un solo protagonista, Ludovico, che, lungo il sentiero della sua esistenza, incrocia il suo l’alter ego, che ho immaginato essere donna, Iris”.

La presentazione di questa opera prima si inserisce nell’evento dal titolo “La normalità della follia”. Prima della presentazione del libro della Locantore ci sarà una performance live di danza e di recitazione con Federica De Francesco e Lidia Di Girolamo. Metteranno in scena passi della “Lettera al medico del manicomio”, liberamente ispirate al testo di Alda Merini, la cui figura in questo contesto viene volutamente sdoppiata tra voce e corpo.

POST A COMMENT