EXITO STYLE

vermicelli-all’astice,-i-segreti-dello-chef-per-cuocere-e-non-perdere-il-sapore-del-crostaceo

Vermicelli all’astice, i segreti dello chef per cuocere e non perdere il sapore del crostaceo

I vermicelli all’astice sono un primo piatto elegante e raffinato, un piatto indicato per le grandi occasioni, da preparare per una cenetta a lume di candela, accompagnati da un calice di ottimo vino, e una deliziosa musichetta che fa da cornice e completa l’atmosfera.

Starete pensando alla difficoltà che dovrete affrontare per preparare questo fantastico primo piatto, ma non scoraggiatevi, sembra difficile, ma se seguirete la mia ricetta, vedrete che tutto vi risulterà facile. Vedrai il risultato sarà strepitoso, la cena sarà un successone, non ti resta che pensare al vino da abbinare e al dolce.

Vermicelli all’astice

Ingredienti per due persone:

  • 200 gr di vermicelli
  • 1 astice
  • 1 spicchio d’aglio
  • Brandy
  • 10 pomodorini
  • Olio evo
  • Sale
  • Prezzemolo

Procedimento:

Per preparare i vermicelli all’astice, iniziate a pulire l’astice. Lavate con cura la parte esterna, con un coltello dividete a metà l’astice, eliminate l’intestino e la sacca con la sabbia. Eliminate gli elastici che legano le chele e con l’aiuto di uno schiaccianoci, rompetele, in modo che in fase di cottura, rilascino nel sugo il liquido in esse contenuto.

In una capiente padella mettete un doppio giro d’olio evo, schiacciate leggermente l’aglio, e unitelo all’olio evo, appena biondo eliminatelo. Posizionate l’astice nella padella dal lato del carapace.

Fate cuocere un paio di minuti, aumentate la fiamma, sfumate con il brandy, unite i pomodorini tagliati, continuate la cottura per un altro paio di minuti, poi girate l’astice, ancora un minuto regolate di sale e spegnete la fiamma.

Mentre preparate il sugo, iniziate la cottura della pasta, appena pronta colatela al dente, direttamente nella padella, dove nel frattempo avrete tolto l’astice, saltate per un minuto.

Servite subito la pasta, accompagnata da mezzo astice e un trito di prezzemolo.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef


e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

POST A COMMENT