EXITO STYLE

Trustpilot: recensioni negative o positive c’è da fidarsi?

TrustPilot

Trustpilot è il sito di riferimento per le recensioni dei siti presenti in rete, ma c’è da fidarsi? Chi conferma che le recensioni che leggiamo siano autentiche? O, ancora, com’è possibile stabilire che le recensioni negative non siano cancellate? Bene, a tutte queste domande c’è una risposta solo se continui la lettura.

Trustpilot: perché non fidarsi delle recensioni

Il sito di recensioni da parte dei consumatori, Trustpilot, è famoso per decretare l’affidabilità o meno dei siti web che ogni giorno utilizziamo. Molto spesso si tratta di e-commerce o altro tipo di sito a cui ci siamo rivolti per un qualunque tipo di servizio.

Nato nel 2007 in Danimarca, vanta di fornire indicazioni reali ai consumatori che si stanno accingendo ad effettuare un acquisto on-line. La realtà però, come spesso accade, è molto diversa.

Non c’è da fidarsi delle recensioni di Trustpilot e il motivo è presto detto, le recensioni dei consumatori sono pubblicate ad arte in modo tale che risultino sempre positive nel computo totale. Ovviamente ci sono anche recensioni negative, ma nel complesso le aziende non ne escono mai troppo male.

Com’è possibile? Chi gestisce il sito non permette che ci siano recensioni tali da danneggiare chi si comporta male, truffatori e chi viola la legge. Una presa in giro colossale nei confronti degli ignari visitatori di Trustpilot.

Un esempio, Gli Stockisti hanno sul sito di recensioni la bellezza di 5 stelle, valutazione Eccezionale. Ora, a parte le beghe con la Guardia di Finanza, la società maltese vantava anche diverse problematiche con pagamenti, smartphone brandizzati che non dovevano esserlo e tanto altro (basta fare una ricerca in rete per rendersi conto delle problematiche).

Trustpilot funziona un po’ come quei siti che recensiscono smartphone, sono sempre tutti perfetti e da acquistare assolutamente. Ce ne sono tanti in rete di questo tipo, anche famosi, che non fanno altro che dare cattive indicazioni agli utenti che vi si affidano. Vogliamo parlare di Stonex One? Magari in un’altra occasione.

trustpilot recensione gli stockisti
Recensione abbastanza dubbia: il sito Gli Stockisti è stato chiuso dalla GdF nel 2017. Ora è online con altro nome

La cosa ancora più strana, e che salta subito ad un occhio attento, è come sia possibile che il voto de Gli Stockisti sia il massimo quando ci sono anche recensioni negative. Qualcosa nel sistema messo in piedi da Trustpilot non quadra, è oltremodo evidente che la mission dichiarata venga meno.

trustpilot recensione negativa

Trustpilot: un altro servizio gratuito (come Facebook)

Ancora un servizio gratuito, ma è realmente così? Bisogna comprendere una volta per tutte che a questo mondo non esiste niente di gratuito e tutto si paga in un modo o nell’altro.

metodi di accesso a trustpilot

Magari l’azienda danese non utilizza i dati degli iscritti come ha fatto e fa Facebook (guarda caso Trustpilot spinge per farti accedere tramite il social blu), ma è chiaro che una società per sopravvivere deve guadagnare in qualche modo.

trustpilot accedere con facebook

Infatti, Trustpilot fornisce un servizio a pagamento per le aziende, inutile aggiungere che le aziende sono favorite rispetto ai singoli utenti che recensiscono tali aziende. Un esempio è PayPal che guadagna dalle aziende e che le favorisce sempre e comunque in caso di contestazione.

Purtroppo, soprattutto noi italiani, facciamo troppo affidamento a siti Web come Trustpilot credendo che lavorino in buona fede. La realtà è che qualunque sito va visto come un’azienda e come tale ha necessità di guadagnare, nulla da dire se questo è fatto in modo legittimo.

Ma se, con vari escamotage, magari non immediatamente visibili, una qualunque azienda si comporta in modo scorretto è bene che venga segnalato e Trustpilot non ha un comportamento corretto facendo in modo di condizionare i voti, eliminando determinate recensioni non gradite all’azienda di turno.

Dunque, non fidarti delle recensioni su Trustpilot e affidati ai siti Web seri e affidabili che in rete sono perle rare, ma ci sono. Ora ti starai chiedendo come fare quindi a capire se un e-commerce è affidabile o meno.

Per questo, oltre alla mia guida, un buon metodo è quello di fare ricerche in rete in autonomia credendo poco alle recensioni su siti come Trustpilot.

Replica di Trustpilot:

A seguito della lettura dell’articolo, Trustpilot vorrebbe replicare evidenziando alcuni punti sui quali si trova in disaccordo. Innanzitutto, Trustpilot è una piattaforma aperta a tutti: sia consumatori che aziende possono usarla gratuitamente. Più precisamente, i consumatori che hanno avuto un’esperienza di acquisto o di servizio possono scrivere una recensione, mentre le aziende possono segnalare una recensione nel caso violasse le linee guida e rispondere pubblicamente alle recensioni sul proprio profilo Trustpilot, ma non possono correggere o rimuoverle direttamente. Questo perché Trustpilot si basa su un principio di trasparenza, ovvero chiunque può accedere, leggere i commenti altrui e condividere la propria opinione. Al contrario delle piattaforme chiuse, viene permesso a qualsiasi persona di recensire e – al contempo – alle aziende viene impedito di censurare ciò che i consumatori leggono.

Dall’articolo si potrebbe fraintendere che Trustpilot possa preselezionare, premoderare o cancellare le recensioni dei consumatori al fine da lasciare all’azienda una valutazione positiva. Non è questo il caso e vorremmo chiarire questa incomprensione. Riteniamo che rimuovere tali recensioni sarebbe contrario ai nostri valori centrali di fiducia e trasparenza, poiché implicherebbe rimuovere dei contenuti che sono un’espressione autentica delle esperienze d’acquisto o di servizio degli autori delle recensioni. I consumatori stessi decidono quali aziende vengono recensite su Trustpilot e i profili delle aziende vengono creati automaticamente sulla nostra piattaforma nel momento in cui una persona scrive una recensione.

Un altro punto da chiarire riguarda l’esempio dell’azienda “Gli Stockisti” menzionata nell’ articolo. Infatti, è possibile notare come l’azienda presenti sia recensioni negative che positive. Nell’articolo viene, inoltre, segnalato il fatto che le aziende sono favorite rispetto ai singoli utenti che le recensiscono; ma non è così in quanto i consumatori hanno la possibilità di segnalare una recensione di un altro utente nel caso violasse le nostre linee guida. Questa opportunitá fornisce ulteriore trasparenza alla nostra piattaforma, rendendo così anche i singoli consumatori liberi di esprimere il proprio giudizio e soprattutto rendendo Trustpilot una piattaforma ancora più autentica ed utile.

Infine, come accennato in precedenza, le aziende possono usare Trustpilot in modo gratuito, avendo accesso a diverse funzioni.

POST A COMMENT