EXITO STYLE

tronchetto-salato-di-natale:-l’idea-bellissima-e-veloce-da-preparare-in-anticipo-che-stupira-tutti-diversa-dalle-solite-tartine

Tronchetto salato di Natale: l’idea bellissima e veloce da preparare in anticipo che stupirà tutti diversa dalle solite tartine

Tronchetto salato di Natale: l’idea bellissima e veloce da preparare in anticipo che stupirà tutti diversa dalle solite tartine

Il tronchetto salato è una ricetta velocissima e sfiziosa ed economica che potrà essere servito come antipasto per la cena di Natale, dando un tocco estetico alla tavola, e creando qualcosa di originale diverso dalle solite tartine. E’ ottimo anche da proporre e portare  per una cena con amici in quanto può essere preparato prima e conservato in frigo. Vediamo gli ingredienti:

PANCARRÉ 5 fette

INSALATA CAPRICCIOSA 300 gr

PROSCIUTTO COTTO 100 gr • 43 kcal

FORMAGGIO CREMOSO 200 gr

Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il tronchetto di Natale salato è un antipasto molto semplice da realizzare che ricorda il buche de Noel ma in versione salata. Ideale per decorare le vostre tavole imbandite, sia a Natale che a Capodanno, potrete prepararlo in anticipo e con pochi ingredienti. La scelta degli ingredienti per la farcitura dipende dalla vostra fantasia e anche dai vostri gusti, io ho scelto di farcire questo delizioso rotolo di pancarré con insalata capricciosa e prosciutto cotto, ed ho cosparso la superficie con del mascarpone.

Realizzare il tronchetto salato è davvero facile e divertente, soprattutto decorarne l’esterno, per fare in modo che somigli ad un vero tronco d’albero. Per renderlo più realistico si possono aggiungere dei rametti di rosmarino per ricordare le foglie, e il pepe rosa che ricorda le bacche dell’agrifoglio, pianta tipica natalizia.

Come preparare il tronchetto di Natale salato

Disponete le fette di pancarrè una vicino all’altra sovrapponendo i bordi. Appiattitele con il mattarello da cucina (1). Disponete le fette di prosciutto cotto sulla base del rotolo. Aggiungete l’insalata capricciosa (2). Arrotolate delicatamente. Tagliate le estremità e la parte che andrà a formare il ramo laterale del tronchetto (3).

Cospargete la superficie con il formaggio cremoso e, con i rebbi di una forchetta, andate a creare l’effetto delle venature della corteccia (4). Decorate con pepe rosa in grani (5) e rametti di rosmarino. Servite il vostro tronchetto di Natale salato su un piatto insieme alle decorazioni natalizie (6).

Consigli

  • Potete ricoprire la superficie del tronchetto con qualsiasi tipo di formaggio cremoso, oppure con la maionese.
  • Fate aderire bene i bordi del pancarré e fate attenzione che non si stacchino mentre avvolgete il rotolo. Avvolgetelo delicatamente e in modo stretto.
  • Al posto dell’insalata capricciosa, potete utilizzare l’insalata russa, oppure una crema a base di formaggio cremoso e olive verdi tritate al coltello e cipolline sottaceto.
  • Per rendere la ricetta ancora più gustosa, aggiungete della frutta secca, come noci spezzettate.
  • Per la decorazione potete sfruttare anche dell’erba cipollina.

Varianti

Tronchetto salato al salmone

Per realizzare il tronchetto salato al salmone, per la farcitura utilizzate 150 gr di salmone affumicato in abbinamento a 300 gr di insalata russa.

Tronchetto salato al tonno

La farcitura per il tronchetto salato al tonno può essere realizzata con: olive verdi, formaggio cremoso, maionese, tonno sottolio. Sgocciolate il tonno, aggiungetelo al formaggio e create una crema ben amalgamata. Spalmate sul pancarré un velo di maionese, aggiungete la crema con tonno e formaggio, e le olive verdi denocciolate tagliate a metà. Richiudete il rotolo e poi procedete come indicato nella ricetta e decorate con la maionese

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef


e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

POST A COMMENT