EXITO STYLE

Trenitalia, ecco il nuovo orario: più Frecce in Toscana

Da oggi si potrà viaggiare in Freccia verso Milano più presto al mattino e si potrà ritornare dalla Lombardia fino a tarda sera. E’ la novità che parte da oggi con il nuovo orario invernale di Trenitalia. Le Frecce che passano dalla Toscana salgono a 111. E da Firenze ci sono due Frecciarossa in più per e da Milano e Bologna al mattino presto, con partenza da Firenze alle 6 e alla sera tardi con partenza da Milano Centrale alle 20.50. Una nuova corsa invece c’è alle 6.04 da Arezzo per Torino con fermata anche a Firenze Santa Maria Novella mentre due nuovi treni arrivano a Venezia. Firenze, insomma, sarà collegata ancora di più con i treni Av verso il Nord Italia. Ma le novità del nuovo orario riguardano anche i treni regionali:  una coppia di treni da oggi infatti collega Firenze al Casentino con un regionale fino a Pratovecchio Stia, senza cambi.
C’è inoltre un nuovo treno Arezzo-Firenze alle 8.15 e una nuova coppia di collegamenti tra Firenze e Pisa al mattino. Novità anche a bordo treno con la nascita dell’edicola digitale: i giornali e le riviste potranno essere letti da tutti i viaggiatori su Portale Frecce in tutte le classi del treno e anche senza connessione Internet.
Ma oggi è anche il giorno della riapertura di una linea ferroviaria che due alluvioni e una frana hanno costretto a chiudere per tre volte in quattro anni. E per tre volte, l’ultima proprio questa mattina, la ferrovia che da Siena porta a Grosseto attraversando i borghi di Buonconvento e Monte Antico è stata riaperta. I treni — rimessi in sicurezza i binari dopo un anno di lavori — torneranno a trasportare viaggiatori su una delle linee minori della Toscana, ma con “una forte vocazione turistica che deve essere sviluppata”, dice l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli. L’apertura nel giorno del cambio di orario di Trenitalia che per la Toscana, sul fronte dell’alta velocità, prevede importanti novità. Prima di tutto, la ferrovia rinata: la linea tra Siena e Grosseto è chiusa dal 7 dicembre 2016 nella tratta tra Buoncovento e Montepascali a causa di una frana. Nello stesso tratto danneggiato un anno prima dall’alluvione che colpì la zona, e che, già nel 2013, aveva lasciato i binari sospesi nel vuoto, a causa dei torrenti in piena. Oggi il nuovo taglio del nastro è alla stazione di Monte Antico alle 8.50 con un treno a vapore che partirà da Siena alle 8.30 con a bordo anche l’assessore Ceccarelli e i dirigenti di Trenitalia

e Rfi. “Spero che questa sia la volta buona — dice Ceccarelli — lavoreremo con il supporto dei sindaci perché sia valorizzata anche dal punto di vista turistico”. I treni tra Siena e Grosseto saranno sempre 21 nei giorni feriali e 14 nei festivi, ma con tempi di percorrenza più lunghi degli scorsi anni per l’adeguamento dei passaggi a livelli privati alle nuove normative dell’Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria.

POST A COMMENT