Visite Articolo:
121

Un totale di 18 gare lanciate negli ultimi due giorni, per un importo complessivo di 6,8 miliardi con interventi per nuove opere ma anche manutenzioni straordinarie. Sono i dati delle ultime operazioni di Rfi a pochi giorni dalla fine del 2022. Tra le principali gare due progetti fondamentali per il Mezzogiorno sbloccati nei giorni scorsi, ovvero la realizzazione della tratta Battipaglia-Romagnano, parte della nuova linea Alta velocità Salerno-Reggio Calabria (del valore di oltre 2,16 miliardi finanziati con risorse Pnrr).

I lavori consistono nella realizzazione di una nuova linea di 35 chilometri che si affianca a quella esistente tra Battipaglia e Romagnano, dove è previsto un bivio per garantire l’interconnessione con l’esistente linea che da Battipaglia va verso Potenza e Metaponto. Il progetto prevede la realizzazione di 9 gallerie naturali, 8 gallerie artificiali e 17 viadotti.

Per il completamento dell’opera è stata nominata come Commissaria Straordinaria di Governo Vera Fiorani, Amministratrice Delegata e Direttrice Generale di RFI.