Mancano solo 10 giorni al pranzo di Natale e i protagonisti delle nostre tavole non possono non essere i tortellini in brodo. Sono ottimi per restare leggeri, soprattutto dopo il cenone della vigilia, e allo stesso tempo fare comunque un bel pranzo in famiglia. Inoltre, la ricetta che vi indico di seguito vi aiuterà a prepararli in casa per cui avrete l’opportunità sia di divertirvi a cucinarli in compagnia sia di gestire voi gli ingredienti da aggiungere o sottrarre in base ai vostri gusti.

 Ingredienti per circa 8 persone

  • 1 kg di filetto di maiale
  • 1 kg di farina 00
  • 400 g Parmigiano grattugiato
  • 200 g Mortadella
  • 100 g Prosciutto crudo di Parma
  • 10 uova
  • 2 tuorli
  • brodo (finto, di gallina o vegetale. Quello che più preferite)
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa bisogna preparare l’impasto per il ripieno dei tortellini, meglio farlo il giorno prima perché dovrà riposare in frigo. Dunque, macinate il filetto di maiale e i salumi. Poi aggiungete anche il parmigiano, i due torli, sale e pepe. Amalgamate per bene e fate riposare in frigo per almeno 12 ore, quindi tutta la notte.

Il giorno successivo, preparate la sfoglia. Su un piano, fate una fontanina di farina e al centro sbattete le uova. Impastate per bene con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e senza grumi e poi fatelo riposare per un’oretta in frigo. Trascorso il tempo necessario, stendete con un mattarello il panetto di pasta sfoglia e fate delle strisce lunghe e un po’ larghe. Su ognuna mettete un cucchiaio del composto per il ripieno preparato la sera prima.

A questo punto, chiudete ogni striscia formando un ombelico, ossia la forma tipica del tortellino. Lasciateli, poi, al fresco per un’ora. Dopodiché sarete pronti per cuocerli nel brodo. Questo dovrà essere preparato dalla mattina con verdure miste a piacere ( non deve mai mancare la patate e la cipolla) e dei pezzi di carne di gallina o di pollo. Il tocco in più per renderlo speciale è usare anche delle spezie come la salvia o il rosmarino. La cottura sarà massimo di 4 minuti. Impiattate e fate una bella spolverata di parmigiano e pepe.

Leggi anche: Tortellini con la panna di Bruno Barbieri, il trucco: “Ecco cosa aggiungo nella mia cremina magica per farli perfetti”

tortelli in brodo