EXITO STYLE

tortelli-dolci-al-forno:-un’ottima-alternativa-ai-fritti-di-carnevale

Tortelli dolci al forno: un’ottima alternativa ai fritti di carnevale

I tortelli dolci al forno, sono un classico della pasticceria parmigiana, in particolare per il periodo del Carnevale, ma si trovano tutto l’anno nelle panetterie e pasticceria della città.

Tortelli dolci al forno

Deliziosi dolci rustici a forma di mezzaluna realizzata con un apposito stampo, con pasta frolla tradizionalmente farcita con marmellata brusca di prugne; e cotti in forno: un’ottima alternativa ai fritti di carnevale.


Croccanti e ripieni, sono dolci molto amati, semplici da preparare, adatti alla colazione, alla merenda con una buona tazza di tè, o accompagnati da un buon bicchiere di malvasia. Nel periodo di carnevale si trovano alcune varianti alla ricetta classica, dove al posto della marmellata di prugne viene messa una crema pasticcera soda, crema al cioccolato, nutella, marmellata di castagne, amaretti o noci. Ecco la ricetta dei tortelli dolci di marmellata, proprio come quelli della nonna. Alla fine l’accoppiata pasta frolla e marmellata è sempre vincente, giusto?

Leggi anche –> Cestini di polpetta e formaggio cremoso: facili e buonissimi e da preparare

Ingredienti

Pasta frolla

  • 500 g di farina,
  • 200 g di zucchero,
  • 2 uova intere 2 tuorli (tenete gli albumi),
  • 150 g di burro,
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci,
  • scorza di limone grattugiata (o vanillina in base al ripieno).

Ripieno

Marmellata di prugne zucchelle, brusca e ben soda, eventualmente fatela cuocere qualche minuto in un tegame per farla asciugare e rassodare, (oppure marmellata di castagne, oppure crema pasticcera o cioccolato o Nutella)


Per decorare Granella di zucchero. Per spennellare albumi (avanzati)

Tortelli dolci al forno

Procedimento

Preparare la pasta frolla impastando gli ingredienti, brevemente, per formare un composto omogeneo;


Con il mattarello stenderla alta circa mezzo centimetro, fare delle strisce rettangolari, e posare al centro dei mucchietti di ripieno, un cucchiaino colmo, risvoltare la pasta a metà, richiudere e tagliare i tortelli con l’apposito stampo.

Leggi anche –>  Risotto pere e gorgonzola, un piatto vegetariano delicato e gustoso, privo di glutine

In alternativa

In alternativa allo stampo, con un bicchiere tagliare dei cerchi, stendere nel centro un cucchiaino di ripieno, chiudere i cerchi piegandoli a metà, e schiacciare il bordo con i rebbi di una forchetta.

La cottura

Posare i tortelli in una teglia ricoperta da carta forno, spennellare con gli albumi avanzati, a piacere spolverare con lo zucchero, semolato o in granella. Cuocere in forno già caldo a 200 gradi, per 10-15 minuti, fino a che sono ben dorati.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef


e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

ricette dal blog Caos&Cucina 

POST A COMMENT