Quando volete una buonissima torta al cioccolato, ma non avete nessuna voglia di attendere i tempi di cottura, o non avete il forno, la soluzione è la TORTA IN TAZZA AL MICROONDE!

La mug cake, o torta in tazza, è un dolce che arriva dagli Stati Uniti, che si può preparare in pochi minuti senza sporcare le cucina, senza pesare nulla, mettendo tutti gli ingredienti nella tazza e mescolando bene con una forchetta; cuoce nel microonde in soli 3 minuti!


La torta più veloce e facile del mondo, per la vostra colazione o la merenda.

Leggi anche –> Polpette al sugo: Il segreto della nonna per un impasto che si scioglie in bocca. Cosa devi mettere al posto del pane e del latte

Noi golosi prepariamo una torta in tazza al cioccolato fondente

La ricetta prevede di mescolare gli ingredienti in una tazza  MUG (quella anglosassone, alta e stretta per tè, cioccolato o caffè americano), mescolare  gli ingredienti e dopo avere preparato l’impasto mettere la mug cake nel microonde e cuocerla per tre minuti, verificando la cottura con uno stecchino, ed eventualmente procedere ancora la cottura per altri secondi.

Si consuma direttamente dalla tazza, a cucchiaiate, senza attendere che si raffreddi: irresistibile!

Potete utilizzare la ricetta che preferite, adattando quelle delle tradizionali torte da forno; oppure scatenate la vostra fantasia aggiungendo ad una base neutra ingredienti a piacere, come granella di mandorle o nocciole, pinoli, cucchiaiate di nutella, pezzetti di mele o pere, uvetta, vari tipi di cioccolato, peperoncino o cannella; potete preparare delle mini tortine di carote o di zucca.

Golosissima la versione americana: mug cake cookie’s and cream con due o tre biscotti Oreo sbriciolati nell’impasto.


Una mug cake alla moda con tè matcha mescolato alle polveri e gocce di cioccolato bianco.

ingredienti per la torta in tazza

  • 50 g di  cioccolato fondente,
  • 1 cucchiaio di burro,
  • un cucchiaio di zucchero,
  • 1 cucchiaio di farina,
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci,
  • 1 uovo intero,
  • un cucchiaio di latte

Procedimento per la torta in tazza

nella tazza MUG mettere il cioccolato fondente, cioglierlo nel microonde per un minuto; aggiungere 1 cucchiaio di burro,


sciogliere ancora tutto nel microonde per 30 sec; aggiungere lo zucchero, farina, lievito e l’ uovo, mescolando bene con una forchetta; infine versare il latte poco per volta ed amalgamare bene per non formare grumi.

Leggi anche –> Risotto al pomodoro, il segreto per farlo super cremoso. Ecco cosa aggiungere al pomodoro, il trucco per il risotto perfetto

Cottura

Cuocere nel microonde a potenza max per 3 minuti, controllando la cottura con uno stecchino, e lo preferite più denso tipo budino cuocete per due minuti.

Servire la torta in tazza

Consumate la torta direttamente nella tazza, coperta con zucchero a velo, o panna montata o con salsa ai frutti di bosco.

In alternativa servite la torta in tazza, sformata in un piattino da dolce.

torta in tazza

torta in tazza

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

ricette dal blog Caos&Cucina