Torta limonosa di Luisanna Messeri, dolcissima. “Cremosa e leggera con il mix di questi due formaggi light”. Arriviamo ad un dolce buono che può essere presentato anche dopo un pasto più pesante, ma, considerando che è molto veloce, anche per merenda. E sì, perché gli ingredienti non sono moltissimi e sopratutto, bastano pochi minuti per assemblarli e farne un dessert molto particolare. Dolce, fresco e piacevole sia al palato che agli occhi. Un vero incontro con il piacere in poche parole. Non è una cheesecake, forse assomiglia più ad un Migliaccio Napoletano ( una torta di ricotta), ma nella versione light, molto più light. Ma andiamo a vedere come si prepara questo dolce, vediamo quali sono gli ingredienti e come si prepara questo simpatico dessert.

Ingredienti della Torta Limonosa di Luisanna Messeri

  • 400 gr di ricotta
  • 100 gr di Philadelphia
  • Buccia di 1 limone
  • 30 /40 ml di succo di limone
  • 2 uova
  • 100 gr di amido di mais
  • 80 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione

Per prima cosa prendete un recipiente e aggiungete 400 grammi di ricotta e 100 di philadelphia. Ora, secondo quanto riporta la nostra cuoca, l’importante è che nella bowl ci siano 500 grammi di formaggio “fresco” misto. Possono essere mascarpone e ricotta oppure ricotta e philadelphia e così via. Detto questo, mescolate bene e a lungo con le fruste. Unire la buccia di 1 limone bio e 30/40 ml di succo e mescolate ancora. Poi 2 uova bio e mescolate. Ancora 100 g di amido di mais e mescolate. 80 g di zucchero e mescolate.

Infine con lo staccino aggiungete 1 cucchiaino di lievito per dolci e mescolate. Versate in una teglia da 22 cm che avrete rivestito con la carta forno. Infilare in forno già caldo a 160’ per 50 minuti. Fate raffreddare e sformate sul vassoio di portata. Ricoprite di zucchero a velo e sbizzarritevi con fruttini di bosco, marmellate, creme, coulis…

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef


e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it