La torta di pere e panna è un’alternativa sofficissima alla versione classica. Le pere sono, senza dubbio, tra le protagoniste della stagione invernale e dunque non si può non preparare un dolce. Si prepara in poco tempo e con ingredienti basici; sarà apprezzatissima anche dai bambini che di solito tendono a non magiare molta frutta. Insomma, si tratta di una ricetta perfetta a colazione e a merenda o, perché no, a fine pasto dopo una cena con amici.

Torta di pere, Ingredienti per 6 persone

4 uova

180 gr di zucchero

230 gr di farina

100 gr di panna

80 ml di latte

4/5 pere

½ bustina di lievito per dolci

Un pizzico di sale

1 cucchiaio di rum ( facoltativo)

Preparazione

Iniziate montando solo i tuorli delle uova a parte con delle fruste elettriche. È necessario che otteniate un composto spumoso. A quest’ultimo, aggiungete poi il latte, il cucchiaio di rum ( se avete scelto di usarlo) e la panna. Setacciate poi la farina e aggiungetela insieme al lievito. Mescolate fin quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.

Successivamente, sbucciate le pere, tagliatele a cubetti ed unitele al composto preparato in precedenza. A questo punto, montate gli albumi a neve ed uniteli delicatamente al vostro preparato. Versate il tutto in una tortiera, possibilmente dal diametro di 24 cm. Infornate a 170 gradi per 50 minuti. Quando la torta sarà pronta, lasciatela intiepidire e prima di servire fate una bella spolverata di zucchero a velo.

Ps: Se siete amanti del cioccolato e non potete farne a meno, potreste aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato al latte. Nel caso in cui non riusciste a terminare la torta nel giorno stesso della preparazione, potete conservarla in frigo o al fresco per un massimo di 3 giorni. Leggi anche: Torta fiocco di neve, così soffice e buona non l’avete mai mangiata. La crema al mascarpone che si fa in 5 minuti

torta di pere