La torta di sfoglia ricotta e pere è un dolce velocissimo da preparare. Vi serviranno soltanto dieci minuti, ma il risultato varrà come se ci aveste impiegato l’intera giornata. Il connubio tra una buona ricotta fresca e delle pere mature e dolci è tra i preferiti degli amanti delle torte a base di frutta. A questo si aggiunge la delicatezza della pasta sfoglia, che dovrete comprare già pronta. E’ questo il segreto che rende la ricetta così semplice e rapida da preparare. Vi basterà mischiare gli ingredienti e poggiarli sulla pasta. Una passata in forno e il gioco è fatto. Se volete potete anche aggiungere alla ricotta delle gocce di cioccolato. La renderanno ancora più saporita.

Torta di sfoglia ricotta e pere, Ingredienti

  • pasta sfoglia 1 rotolo
  • ricotta 500 g
  • zucchero 100 g
  • limone 1
  • pere 5
  • zucchero semolato 2 cucchiai

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la vostra torta di pasta sfoglia ricotta e pere è preparare gli ingredienti per la crema, che sarà a base di zucchero e limone. Dovete tagliare la buccia del limone e grattugiarla. Successivamente, in una ciotola, mischiatela con lo zucchero e la ricotta. Dovete amalgamare molto bene i tre ingredienti, al punto di creare una cremina morbida.

Adesso, passate all’alimento protagonista di questo dolce: le pere. Eliminate la buccia e tagliatele a fettine sottili. E’ giunto il momento di andare a comporre la vostra torta, in uno stampo per dolci del diametro di 26 cm. Posizionate alla base della carta forno, quindi il rotolo di pasta sfoglia. Versate la crema formata da ricotta, zucchero e scorza di limone al suo interno e livellatela aiutandovi con un cucchiaio.

Adagiate adesso le fette di pere a raggiera, incastonandole nel ripieno. Richiudete i bordi della pasta sfoglia verso l’interno. Et voilà, la vostra torta di pasta sfoglia ricotta e pere è pronta per andare nel forno. Deve cuocere per 45 minuti a 170 gradi. Una volta pronta, dovete farla raffreddare bene prima di servirla. La crema calda infatti risulterà molto densa, e dovete darle il tempo di compattarsi. Buon appetito.

Leggi anche: Addio ai cattivi odori nel frigorifero, Il trucco “mangiapuzze”: basta mettere nel frigo una tazzina di acqua e ….

sfoglia ricotta e pera