Torta di carote semplice, genuina e delicata; da gustare accompagnata da una crema dolce al formaggio

La torta di carote è un dolce semplice e genuino, una morbida e gustosa torta da colazione, senza burro e latticini, adatta a tutti i momenti di dolcezza. Un dolce antico, di un’epoca in cui i poveri cucinavano dolci e torte utilizzando le carote o la zucca, al posto del più costoso zucchero.
Con il delicato aroma di arancia, la consistenza soffice e il buon profumo dei dolci fatti in casa, è una torta genuina amata da tutta la famiglia.
Ingredienti
Procedimento
Con un mixer frullare le carote a pezzi con l’olio, per ottenere una crema.
In una ciotola montare le uova con lo zucchero, rendendo la spuma ben soda;
versare la crema di carote, la scorza grattugiata e il succo di arancia, e mescolare delicatamente;
aggiungere la farina mischiata con il lievito ed amalgamare il composto.
Versare l’impasto in una teglia foderata con carta forno,
e cuocere a forno già caldo a 180° per 45 minuti, controllando la cottura con uno stecchino.
Per le occasioni speciali, una deliziosa crema dolce al formaggio trasforma questo dolce in una torta delicata: farcita e decorata a ciuffi con crema cheese cream, e spolverata di zucchero a velo.
la Carrot cake, è la versione anglosassone della torta di carote, con un profumo ed un sapore davvero caratteristico. Simile alla nostra torta di carote; farcita e glassata con una crema al formaggio, la cheese cream, un frosting di formaggio, panna e zucchero; un abbinamento perfetto.Una gradevole presentazione al piatto, in deliziosi trancetti accompagnati da ciuffi di crema dolce al formaggio.
Ingredienti
Procedimento
In una ciotola montare la panna ben soda, in un’altra ciotola mettere il mascarpone, formaggio e zucchero, e montare fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso; unire la panna, e frullare tutto il composto per ottenere la crema.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it