EXITO STYLE

torta-del-primo-agosto:-soffice-e-buona.-la-ricetta-tradizionale-svizzera-che-piace-a-tutti

Torta del Primo Agosto: soffice e buona. La ricetta tradizionale Svizzera che piace a tutti

Torta del Primo Agosto: soffice e buona. La ricetta tradizionale Svizzera che piace a tutti.

INGREDIENTI:per 6 persone della Torta del Primo Agosto

  • 1 cup di farina
  • 15 grammi di  lievito
  • 2/3 cup di zucchero
  • 1/3 cup di burro
  • una Bustina di vanillina
  • 4 pesche a polpa bianca
  • ½ cup di yogurt
  • 2 Cucchiai di pane grattugiato finissimo
  • sale q.b.
  • 3 uova

Per la decorazione

zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE:

Prima di preparare la torta, fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente per circa 30 minuti. In un’ampia terrina sbattete 60 g di burro con lo zucchero, poi incorporatevi i tuorli. In un’altra ciotola, con una frusta, montate gli albumi fino ad ottenere un composto molto gonfio e fermo, quindi uniteli al composto nella terrina.

Aggiungetevi anche la farina miscelata al lievito, la vanillina e un pizzico di sale, mescolando con una frusta o con un cucchiaio di legno compiendo movimenti dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto. Ottenuto un composto omogeneo, aggiungetevi lo yogurt e infine le pesche, sbucciate e tagliate a dadini.

Versate l’impasto in una tortiera imburrata e cosparsa di pangrattato e ponetelo a cuocere in forno già caldo a 180° C per 35 minuti. Una volta pronta, togliete la tortiera dal forno, capovolgetela su un piatto da portata e, dopo averla fatta raffreddare, servite la torta eventualmente cosparsa di zucchero a velo.

Festa Nazionale Svizzera

Con la stipulazione del Patto confederale i primi tre cantoni (Uri, Svitto e Untervaldo, detti “cantoni primitivi”) davano vita ad un’alleanza per contrastare le pressioni degli Asburgo d’Austria attraverso l’amministrazione dei balivi. La mattina di questo giorno si tiene la tradizionale festa sul praticello del Grütli (o Rütli). Vi partecipano il presidente della Confederazione, oltre ad altre personalità di spicco, e l’avvenimento è trasmesso dalle televisioni nazionali.

In serata viene anche trasmessa l’allocuzione del presidente. La popolazione è solita festeggiare in maniera piuttosto “sobria” davanti ad un falò, esponendo le bandiere sui balconi o sparando fuochi artificiali.

In questo giorno, alle 8 di sera, tutte le campane della Svizzera suonano a festa. Inoltre, la sera, un comune svizzero scelto con rotazione delle regioni linguistiche ospita i festeggiamenti ufficiali, trasmessi a reti unificate. Una seconda festività comune a tutti gli svizzeri è il digiuno federale. Inizialmente celebrato solo nei cantoni protestanti, a partire dal 1643 anche i cantoni cattolici introducono prescrizioni riguardanti la preghiera e il digiuno.

Nel 1796 la Dieta Federale dichiara l’8 settembre 1796 festa federale di preghiera. Infine, nel 1832 la Dieta Federale dispone che cattolici e protestanti in tutti i cantoni celebrino una giornata di preghiera, digiuno e ringraziamento la terza domenica di settembre.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Torta del Primo Agosto: soffice e buona. La ricetta tradizionale Svizzera che piace a tutti
Torta del Primo Agosto: soffice e buona. La ricetta tradizionale Svizzera che piace a tutti

fonte Academia Barilla

foto Stuart pivack

POST A COMMENT