EXITO STYLE

torta-biscotti-di-nonna-antonietta

Torta biscotti di nonna Antonietta

Questa è la torta che mia nonna preparava quando avevo voglia di qualcosa di dolce,  mi leggeva nel pensiero, e subito senza pensarci due volte iniziava a preparare questa velocissima torta, con gli ingredienti che aveva quasi sempre in casa. Una nonna si sa, non è mai sprovvista degli ingredienti per accontentare i nipotini. Questa torta però piaceva tanto anche a mio zio, infatti dovevo fare presto ad impossessarmi della  mia fettina, perché la torta, anche se preparata in dosi abbondanti, non era mai sufficiente per tutti. La versione originale, prevede anche le scorzette di arance e il cedro tagliato a pezzetti piccoli, ma potete anche mettere solo le codette di cioccolato fondente. Ho preparato questa torta dopo molto tempo, e non vi nascondo che assaggiandola sono ritornato indietro nel tempo, ma molto indietro, il sapore è quasi uguale, si quasi uguale, perché anche se dovessi rifarla cento volte, non sarà mai uguale. Va bè basta nostalgie, prepariamo la torta.

Ingredienti:

  • 300g ricotta romana
  • 6 uova freschissime
  • 1/2 kg di biscotti tipo  ” ORO SAIWA”
  • 300 g zucchero al velo;
  • 20 gr di zucchero semolato
  • Vermouth bianco per la bagna;
  • Codette di cioccolato fondente
  • Confettini

Procedimento:

Per preparare la torta, acquistate la ricotta il giorno prima che intendete preparare la torta, mettetela in frigo in un colino, per tutta la notte, in modo che perda il liquido in eccesso. Il giorno dopo  iniziate a montare i tuorli con 150gr di zucchero a velo, a parte mescolare la ricotta con lo zucchero a velo restante, amalgamate molto delicatamente, le due creme.

Mettere il vermouth in una ciotola, bagnare velocemente i biscotti, disporli sul fondo di un vassoio da portata. Per non sporcare il vassoio, potete usare della carta forno, solo per i bordi, in modo che potete rimuovere facilmente.

Posizionare sui biscotti la crema di ricotta e uova, cospargere sulla crema le codette di cioccolato, coprire con un altro strato.

Ripetere l’operazione per tre volte. Montare gli albumi a neve con lo zucchero semolato, versare in un pentolino, metterlo sul fuoco a fiamma bassa, mescolare per circa cinque minuti, spegnere la fiamma.

Versare gli albumi sulla superfice della torta, livellare in modo uniforme, completare con i confettini. Mettere

POST A COMMENT