La torta biancomangiare, o blanc manger, è un’antica ricetta della tradizione siciliana che non ha bisogno di uova ma solo di pochissimi ingredienti per un risultato davvero delizioso. E’ un dolce che, di solito, viene preparato per le feste natalizie ma può essere preparato ogni volta che se ne ha voglia. Inoltre, molto spesso, viene accompagnato da biscottini secchi, tipo i Petit. Seguite le indicazioni che vi lascio di seguito e non vi pentirete!

Torta Biancomangiare, Ingredienti

  • 1 l di latte

  • 110 g di amido di mais 

  • 180 g di zucchero

  • buccia intera del limone

  • 1 bacca di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto liquido

  • 120 g di biscotti secchi

  • codette colorate

Preparazione

Partite subito col miscelare lo zucchero e l’amido di mais in un pentolino. In un altro pentolino, invece, riscaldate il latte con la buccia di limone e i semi di bacca di vaniglia. Quando vedete che il latte è ben caldo, toglietelo dal fuoco perché non deve arrivare a bollire. Togliete la buccia di limone e versate il contenuto nel primo pentolino contenente l’amido di mais e lo zucchero e accendete il fuoco.

Mescolate per bene tutti gli ingredienti uniti e vedrete che col calore man mano tutto diventa una cremina. Ciò avverrà dopo circa 10 minuti. Avrete un composto bello denso. A questo punto avrete 2 opzioni:  – o disponete i biscotti sul fondo dello stampo e poi ci versate su la crema


– oppure versate la crema in uno stampo e mettete i biscotti sopra. In questo modo i biscotti andranno a finire all’interno della crema. Di solito, è questa seconda opzione la più utilizzata.

Scegliendo la seconda opzione, infatti, dovrete capovolgere poi lo stampo e vedrete che i biscotti saranno sulla base della torta. Coprite il tutto con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per circa un paio d’ore.  Sarebbe ancor meglio mettere lo stampo lo stampo nel freezer circa 30 minuti prima di versarci il composto. In questo modo la torta si staccherà meglio dallo stampo.

Trascorso il tempo necessario, togliete la torta dallo stampo, mettetela su un vassoio e, prima di servire, fate una spolveratina di codette siciliane o confettini colorati e accompagnatela con dei biscottini secchi. Leggi anche: Torta soffice del 5: veloce, golosa e semplice. Si prepara senza bilancia usando solo un bicchiere

biancomangiare