I nostri amici vegani saranno felici di sapere di poter gustare una buonissima torta al cioccolato senza venir meno alla loro integerrima dieta. Se siete vegani ma non volete rinunciare a una soffice torta, vi bastano tre ingredienti: acqua, cioccolato e arance e il risultato sarà favoloso. Se invece cercate una ricetta perché avete invitato un vegano a casa e siete in crisi perché dovrete cucinare per lui a parte, non preoccupatevi.

Potrete servire il dolce anche agli altri ospiti, non si accorgeranno mai della differenza e dell’assenza di quei componenti che di solito sono indispensabili. Ecco a voi la ricetta proposta dalla nostra foodblogger Miriam

Ingredienti per una teglia da 22 cm

  • 300 g Farina 00

  • 150 ml Acqua

  • 100 ml succo di arancia (più o meno 2 arance)

  • 150 g Zucchero

  • 125 g Cioccolato fondente

  • 30 ml Olio di semi

  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Cominciamo con la preparazione della torta. Per prima cosa spremete le arance e tenete da parte il loro succo. Per iniziare vi serviranno due ciotole. Nella prima dovrete versare l’acqua, l’olio di semi e il succo delle arance. Nella seconda ciotola dovete unire farina e zucchero setacciati, più il lievito per dolci in polvere.

Formate quindi un buco al centro di questo composto e cominciate a versarvi i liquidi presenti nella prima scodella, lentamente per sfavorire la formazione di grumi. Mescolate in continuazione con un cucchiaio e amalgamate bene il tutto fino ad avere un unico composto.

Passiamo quindi alla preparazione del cioccolato che servirà a rendere la torta deliziosa. Per prima cosa bisogna tagliare la barretta a pezzettini, in modo da agevolare lo scioglimento e impedire che si bruci. Mettete tutto il cioccolato in una ciotola. Intanto avete messo un pentolino con l’acqua sul fuoco. Quando arriverà a bollore, ponete sopra la pentola la ciotola dove avete precedentemente messo da parte il cioccolato a pezzi, e mescolate finchè non si sarà sciolto del tutto. Se volete potete anche sciogliere la barretta nel microonde per 3 minuti a 600 watt.

Una volta pronto il cioccolato, aggiungetelo al composto che avete preparato precedentemente e amalgamate bene il tutto. Quindi, oliate la teglia (oppure mettete uno strato di carta da forno) e versate il tutto al suo interno. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per 40 minuti circa. Prima di riprendere la torta, controllate sempre con uno stuzzicadenti se è ben cotta. Fate raffreddare il dolce e prima di servirlo cospargetelo con dello zucchero a velo. Se vi piace un sapore di frutta più forte, potete inserire insieme al succo di arancia anche la buccia grattugiata. La torta in foto è stata realizzata da Miriam Di Giovanni. Buon appetito.

Sentirete che bontà! Iscriviti al nostro gruppo Facebook per condividere con noi le ricette e scoprire tutti i segreti dei nostri chef