La torta al latte e nutella fredda è perfetta per quei pomeriggi casalinghi in cui a tutta la famiglia viene un bel languorino. E’ il dolce più consigliato perché per la sua preparazione bastano soltanto 7 minuti in forno. Avete capito bene. Così, quando all’improvviso i vostri figli vi diranno che stanno venendo degli amichetti a casa e che vogliono la merenda, avrete la soluzione ideale. Pochi ingredienti, una ripassata in forno, e i vostri piccoli ospiti torneranno a casa raccontando delizie di voi e del dolce che avete preparato per loro. Bando alle ciance, rimboccatevi le maniche e mettetevi all’opera.

Torta al latte e nutella fredda

Ingredienti

Per la pasta biscotto

  • uova 3
  • farina 80 g
  • cacao amaro 30 g
  • zucchero 100 g

Per la farcitura

  • panna fresca liquida 600 ml
  • nutella
  • zucchero a vero 100 g

Preparazione

La prima cosa da fare per cucinare la vostra torta è preparare la pasta biscotto al cacao. In una ciotola capiente montate le uova. Aggiungete mano a mano lo zucchero e, con la frusta elettrica, continuate a lavorarle per un quarto d’ora. Quindi versate anche la farina e il cacao setacciati, poco alla volta, mescolando con una spatola di legno dal basso verso l’alto.

L’impasto è pronto per essere infornato. Foderiamo la teglia con della carta da forno, versiamo tutto il composto al suo interno, livelliamolo e lasciamolo cuocere per 7 minuti a 180°. Intanto potete passare alla preparazione della farcitura. Montate la panna e, quando sarà corposa, aggiungete lo zucchero a velo setacciato, sempre poco alla volta e mescolando con attenzione. Siete pronti per comporre la vostra torta al latte e nutella.

Prendete la pasta al cacao dal forno e dividetela in due parti. Sul piano di lavoro ponete la base e spalmate in maniera omogenea metà del composto ottenuto con la panna. Quindi, aggiungete uno strato di nutella. Completate con l’altra metà del composto. Chiudete con la pasta biscotto. Rivestite il tutto con della pellicola e, se ne avete la possibilità, fate raffreddare in frigorifere dalle 3 alle 5 ore. Più tempo sarà al fresco, più sarà buona e semplice da tagliare.

torta pinguì