Torta al cioccolato, il dolce più veloce e buono che c’è. Avete voglia di un buon dolce al cioccolato e subito correte ad aprire la dispensa. Ma che peccato, mancano farina zucchero e latte. Allora come fare a sopperire queste incredibili mancanze? Non c’è da preoccuparsi, adesso vi sveliamo la ricetta segreta di una torta composta soltanto di due ingredienti: il cioccolato e le uova. Perché a volte la voglia di questo ‘cibo degli dei’ è troppa. Soprattutto quando siamo giù di morale, è lui ad aiutarci a risollevarci e a donarci una scarica di serotonina che rende la nostra giornata subito migliore. E non possiamo fermarci davanti a una dispensa vuota.

Torta al cioccolato, Ingredienti

  • uova 6
  • cioccolato 250 g

Preparazione

Per prima cosa dovete sapere che potete utilizzare il tipo di cioccolata che più vi piace. Il fondente, quello al latte o quello bianco, ma anche la crema alle nocciole. Se utilizzate il cioccolato in barretta, dovete scioglierlo a bagnomaria prima di iniziare a preparare questo buonissimo dolce. Rompete le sei uova e separate accuratamente i rossi dai bianchi. Aggiungete ai tuorli i 250 g di cioccolato.

Mescolate il composto sino ad ottenere una crema omogenea. Quindi passate alla lavorazione dei bianchi. Gli albumi dovranno essere montati a neve con l’aiuto delle fruste elettriche. Adesso è giunto il momento di unire il tutto. A poco a poco, aggiungete l’albume montato a neve nel composto formato dal cioccolato e dai tuorli. Mescolate lentamente, dal basso verso l’alto, per ottenere un impasto privo di grumi.

Coprite uno stampo per dolci con della carta da forno e versate il composto al suo interno. Cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti. Il vostro dolce composto solo da cioccolato e uova è pronto per essere servito e mangiato. Se la torta dovesse abbassarsi dopo la cottura è normale, perché comunque al suo interno manca il lievito, ma sarà ugualmente soffice.

Leggi Crostata furbissima al tiramisù, con la crema al mascarpone. Più buona del tiramisù classico, si prepara in 10 minuti

torta al cioccolato