EXITO STYLE

tiramisu-di-iginio-massari,-il-piu-buono-e-cremoso-che-c’e.-“il-mio-segreto?-ecco-cosa-aggiungo-al-mascarpone”

Tiramisù di Iginio Massari, il più buono e cremoso che c’è. “Il mio segreto? ecco cosa aggiungo al mascarpone”

Il tiramisù è il famosissimo dolce al caffè più noto al mondo. In Italia, in particolare, è un vero e proprio cavallo di battaglia di alcuni chef e pasticcerie ed è considerato un dolce molto sopraffine, delicato, la ciliegina sulla torta dopo un pranzo o una cena. Si tratta, però, di un dolce che, se si vuole seguire la ricetta originale, richiede molto tempo e difficoltà poiché ci sono varie preparazioni da effettuare e vari passaggi da seguire se si vuole raggiungere il giusto risultato. In questa ricetta vi è il richiamo alla ricetta del famoso pasticciere, Iginio Massari, in cui vi sono indicati tutti i passaggi di modo che potrete prepararlo a casa ed ottenere un risultato goloso e perfetto.

Tiramisù, ingredienti per circa 50 savoiardi

  • 50 savoiardi

-per la crema pasticciera

  • 6-7 tuorli (uova medie)
  • 100 g di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia
  • mezza scorza grattugiata di un limone
  • 25 g di amido di mais
  • 250 g di latte intero

-per la bagna al caffè

  • 100 g d’acqua
  • 100 g di Caffè
  • 10 g di Zucchero

– per la crema del tiramisù

  • 400 g di mascarpone
  • 400 g di panna fresca
  • 6 g di gelatina in polvere
  • 30 g di Acqua bollente

-per decorare

  • Cacao amaro in polvere q.b.
  • Cioccolato fondente q.b

Preparazione

Iniziate subito la vostra ricetta perfetta per il tiramisù preparando la crema pasticciera. Dunque, prima di iniziare ponete una ciotola capiente nel freezer per circa mezz’oretta. Nel mentre in un pentolino capiente, fate bollire l’acqua. In un altro pentolino, versate il latte e la mezza scorza grattugiata di limone. Versate anche il baccello, privato dei semi, mescolate e fate bollire. Giunto il latte ad ebollizione, versate circa un quarto nella ciotola con i tuorli mescolando velocemente e poi versatene la restante parte man mano.

Tale ciotola, poi, ponetela per qualche minuto nel pentolino in cui avevate fatto bollire l’acqua. Vedrete che otterrete una crema lucida, senza grumi e ben amalgamata. Versate, poi, la crema nella ciotola che avevate messo in freezer e sbattete con le fruste elettriche per pochi secondi. Aggiungete un po’ di zucchero  e lasciatela in frigo per circa 10 minuti.

Leggi anche: Tiramisù al cioccolato di Benedetta, più buono e cremoso del classico e senza uova

Procedete con la bagna al caffè in cui inzuppare i savoiardi. Preparate il caffè con la moka e poi lasciatelo intiepidire. In un pentolino, versate l’acqua e lo zucchero, accendete il fuoco e fate sciogliere quest’ultimo al fine di ottenere uno sciroppo che deve bollire. Poi, in un contenitore di vetro capiente, versate lo sciroppo di zucchero e il caffè e mescolate. Dopodiché mettetelo in frigo per farlo raffreddare.

Nel mentre, preparate la crema tiramisù. Sciogliete la gelatine nell’acqua bollente e poi fate riposare. In una ciotola capiente, versate il mascarpone e iniziate a sbattere con le fruste elettriche. Poi, aggiungete un po’ di panna fresca liquida e continuate a sbattere. Versate la crema pasticcera e mescolate ancora, poi versate anche la gelatina. Infine, versate la restante panna a filo e continuate a lavorare amalgamando il tutto per bene fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.

A questo punto tutto è per pronto per la composizione del tiramisù. Prendete i savoiardi e la bagna al caffè dal frigo. Prendete uno stampo della forma che volete e iniziate a spolverizzarlo di cacao amaro per poi creare un primo strato di crema. Inzuppate bene i savoiardi nel caffè e man mano disponeteli sul primo strato di crema. Ricoprite anche i bordi. Poi, ripetete l’operazione fino ad esaurimento ingredienti. Sullo strato superficiale, mettete più crema e livellate per bene. Poi riponete il vassoio in frigo per circa 15 minuti. Trascorso tale tempo, prendetelo dal frigo e fate un’abbondante spolverata di cacao amaro. Infine, decorate con delle scaglie di cioccolato fondente. Ora sarete pronti per gustare il vostro goloso tiramisù.

POST A COMMENT