Zak Profera con il suo amico a quattro zampe Fox, ph Lisa Kato

Zak Profera apre lo studio ZAK FOX nel 2012 dalla visione romantica di un uomo e del suo cane (Fox), alla ricerca di nuove avventure e nuove idee attraverso i luoghi più improbabili del pianeta. L’insaziabile curiosità del fondatore spalanca le porte all’immaginazione e invade l’universo creativo dell’interior design. Ogni progetto diventa quindi una storia unica, una narrazione, a volte complessa, che investiga il folklore di culture diverse.

Le collezioni dell’azienda sono infatti il risultato di questa ricerca continua: sintesi tra storia e mito, con l’obbiettivo di mantenere uno stupore perpetuo. Che si tratti di composizioni originali, texture sognanti, o reperti d’archivio minuziosamente reinventati, i disegni di Zak Profera ci accompagnano in un mondo magico e incontaminato.

Sintesi di tutto ciò il suo nuovo showroom, nascosto all’ultimo piano di un edificio storico di New York City. Un’oasi incantata, una tregua fantastica dalla metropoli sottostante. Uno spazio intimo, simbolo di sperimentazione, dai tessuti, alla carta da parati, fino ai cuscini.

Ph Stephen Kent Johnson, New York showroom

«Per lo spazio, ho lavorato con il mio partner, l’interior designer Matt McKay, per creare un ambiente unico e completo. Qui è riuscito a catturare il nostro eclettismo: il nostro amore per la storia, scovando pezzi d’antiquariato e dando massima attenzione ai tessuti.» -racconta il fondatore. «Abbiamo voluto creare uno spazio in grado di ospitare non solo la nostra crescente collezione ma anche altre categorie di prodotti. Un luogo estremamente funzionale e pratico, ma anche ricco fascino e dall’atmosfera nostalgica».

FANTASMA collection

Zak Profera, ha voluto rimodellare lo spazio dello showroom richiamando la loro ultima collezione dal titolo Fantasma. Questa si ispira alla storia immaginaria di un fantasma in un castello abbandonato in Italia, un racconto fatto di streghe, spiriti e anime perdute. Un universo suggestivo, che ipnotizza i clienti con un gioco di colori e materiali.

L’eclettico mix di tessuti stampati, velluti di lino e sete che compongono Fantasma sono stati creati in perfetto equilibrio tra design e savoir faire artigianalità. Elementi caratteristici di tutte le collezioni ZAK FOX, che hanno reso il marchio leader nella produzione di tessuti di lusso sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito.

Ph Stephen Kent Johnson, New York showroom