EXITO STYLE

tavolo-in-marmo:-la-scelta-perfetta-per-la-zona-living

Tavolo in marmo: la scelta perfetta per la zona living

 Scultorei ma dinamici, importanti ma leggeri, i tavoli di design che si avvalgono di un prezioso materiale come il marmo, racchiudono due anime: una elegante e classica, l’altra contemporanea e originale.

Jane by Jean-Marie Massaud di Poltrona Frau

Il tavolo è certamente uno dei mobili più antichi, impiegato dall’uomo come piano per consumare i pasti, negli usi commerciali come banco di vendita e per scopi culturali. In questi ultimi mesi, forse per molti di noi, il tavolo del living, che prima era essenziale per la riuscita di un cena tra amici, ora si è trasformato in un vero e proprio piano di lavoro. Il tavolo è molto di più di un pezzo di design!

Tavolo Bolero Ravel di Lazzeroni per Poltrona Frau

Roberto Lazzeroni si ispira all’ipnotico Bolero di Ravel quando progetta il tavolo dalla linea slanciata e quasi sospesa come una partitura sensuale fatta di suoni che si fondono armoniosamente nello spazio. Il tavolo Bolero Ravel, disegnato per Poltrona Frau, è un piano in marmo ricavato da un’unica lastra con sagoma a botte, i bordi rastremati e il basamento a tre montanti che gli conferiscono ancora più ritmo e slancio. La sua geometria a trapezio, accentua la percezione visiva di uno spessore ridotto al minimo. Ha il basamento a cavalletto autoportante, i sostegni a tre montanti acquistano dinamismo grazie alla particolare sezione a triangolo smussato. L’effetto d’insieme è un’eleganza sottile, aerea.

Tavolo Ago di Carlo Colombo per Giorgetti

Le forme calibrate, le linee inaspettate, i volumi scultorei che nascono dall’incontro perfetto fra creatività e sapere artigianale, danno luce ad Ago, un tavolo dalla presenza imponente, dai materiali pregiati e di grande eleganza, trasformano questo elemento in un oggetto d’arte.

Carlo Colombo autore per Giorgetti di numerose collezioni, riconferma insieme all’azienda la capacità di realizzare sistemi d’arredo senza tempo e dalla forte personalità. Il piano è proposto in due versioni, in legno o in marmo; le gambe richiamano la forma dell’ago da cucito, la cui cruna evidenzia l’ellitticità della struttura in metallo: la funzione diventa forma, decorazione, emozione.

Tavolo Amadesus di Giorgetti

Proprio con l’idea di offrire la possibilità di creare ambienti originali e completi, come vuole la tradizione Giorgetti, il tavolo Amadeus disegnato da Roberto Lazzeroni,  rivela nella ricerca dei dettagli un’inaspettata poeticità. L’importante piano in alveolare di alluminio con inserti in marmo, evidenzia i diversi cambi di sezione del top. Il basamento nasconde al suo interno un impianto complesso, necessario a sostenere il peso significativo dell’oggetto.

Dolmen di Cappellini

Il progetto di Giulio Cappellini per Cappellini reinterpreta la tradizione marmorea classica  attraverso un gioco di forme geometriche ispirato al linguaggio stilistico tipico degli anni 80. Il tavolo Dolmen è un maestoso piano ovale in marmo che poggia su due basi libere semicircolari nello stesso materiale, esalta la superficie e restituisce una straordinaria esperienza tattile. Il tavolo è disponibile in tre diverse varianti: marmo bianco Carrara, marmo verde Alpi e travertino paglierino chiaro.

Design for Soul di Piero Lissoni per Salvatori

Valori di sostenibilità e responsabilità sociale sono il cuore del progetto di Salvatori per Design for Soul di Piero Lissoni. I tavoli sono composti da una lastra di marmo di recupero e sostenuti da semplici supporti modulari e gambe che possono essere posizionate in modo da consentire di supportare piani di diversa lunghezza e dimensione. Le pietre utilizzate per i piani sono recuperate dagli scarti di lavorazione e consentono di non estrarre nuovo materiale.

Proiezioni di Elisa Ossini per Salvatori

Proiezioni, creazione di Elisa Ossino per Salvatori, prende il nome dall’effetto che la luce crea sulla pietra.


Della collezione fanno parte una serie di tavoli da colazione e da pranzo, creati dall’intarsio di diverse sfumature di pietra, che con dei fasci di luce creano giochi di ombre e forme geometriche.

Reale di Zanotta, omaggio a Carlo Mollino

Il tavolo Reale di Zanotta è un omaggio a Carlo Mollino, che lo progettò nel 1948. Una elegante struttura in legno massello è il protagonista di una delle icone del brand, che appare solida e leggera allo stesso tempo grazie ad un gioco di incastri e tiranti che sostengono un piano in marmo Emperador. Perfetto per la sala da pranzo, raffinato come scrivania, il tavolo Reale combina l’elaborata base in legno d’ispirazione aeronautica con l’elegante piano disponibile anche in cristallo con bordi bisellati.

Tavolo Agape di Mangiarotti

Fa parte della collezione di oggetti speciali con cui vivere e abitare, il tavolo interamente realizzato in marmo con un sostegno centrale a sezione iperboloide ampia alla base che si assottiglia verso l’alto, slanciando l’intero corpo per aprirsi nell’ospitare il piano circolare. Il tavolo Agape è una gemma preziosa scelta nel repertorio del grande maestro Angelo Mangiarotti, autore che ha consegnato alla storia del design diverse decine di progetti eccellenti e alcuni capolavori. Primo esempio nell’opera di Mangiarotti l’impiego del marmo per la costruzione di oggetti d’arredo destinati all’ambiente domestico, qui proposto con una finitura particolare che meglio valorizza le caratteristiche del materiale lapideo, accarezzando e assecondando i profili arrotondati di questa “scultura” per l’architettura degli interni dalle proporzioni esemplari.

Tavolo Ronchamp di Baxter

Parla un linguaggio totalmente contemporaneo il tavolo Ronchamp firmato da Baxterdalle linee irregolari che lo rendono un arredo di design unico e inconfondibile. Il piano in marmo Bianco Gioia viene lavorato insieme alla resina grigia creando forme e linee sinuose che si diramano su tutta la sua dimensione. Le gambe in Polimex rivestite in meravigliosa pelle Kashmir, conferiscono al prodotto finale una finitura ancora più lussuosa. Sul tavolo Ronchamp vengono impiegati materiali naturali e molto pregiati, quali pietre e marmi; mixando la genialità del design Baxter con le sue grandi tecniche artigianali e manifatturiere, portate avanti nel tempo in una delle massime espressioni del design italiano.

Un prodotto artigianale e artistico allo stesso tempo, e come tale ogni pezzo è unico e diverso dall’altro.

POST A COMMENT