EXITO STYLE

spaghetti-della-domenica-pigra:-piu-buoni-della-genovese-per-quando-non-si-ha-voglia-di-cucinare.-golosi-e-cremosi

Spaghetti della Domenica Pigra: più buoni della genovese per quando non si ha voglia di cucinare. Golosi e cremosi

Gli spaghetti origano e cipolla sono un primo piatto facile e veloce da preparare ma allo stesso tempo emanano un profumino incredibile e sono molto saporiti. Sicuramente rientrano nella categoria dei piatti ‘poveri’ e di quelli salva pranzo o salva cena poiché constano di pochissimi ingredienti anche se non hanno nulla da invidiare ai primi più elaborati. Potete utilizzare anche la pasta corta, l’importante è il tocco finale: una spolverata di pan grattato o pane raffermo abbrustolito renderà il vostro piatto ancora più delizioso. Provatelo subito!

Spaghetti origano e cipolla, ingredienti

  • 400 g di spaghetti
  • 6-7 cucchiai di Olio evo
  • Sale, origano, peperoncino rosso q.b.
  • 150 g di Mollica di pane raffermo o pan grattato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 cipolle

Preparazione

Se scegliete di utilizzare la mollica di pane raffermo, iniziate subito col sminuzzarla fino ad ottenere delle briciole. Poi, prendete una padella antiaderente e fatela riscaldare. Versate dell’olio evo e fate rosolare l’aglio. Poi, versate il pane e fatelo imbiondire. Attenzione a non farlo bruciare! Aggiungete anche un po’ d’origano e rimuovete l’aglio. Spegnete il fuoco e tenete da parte.

Procedete col fare il soffritto di cipolla. Dunque, in un’altra padella, capiente e antiaderente, fate riscaldare l’olio evo e poi versateci la cipolla sminuzzata per farla rosolare. Aggiungete un po’ di sale e, una volta imbrunitasi, spegnete il fuoco e tenete da parte. A questo punto procedete con la cottura degli spaghetti. Un po’ d’acqua di cottura versatela nella padella della cipolla. Quando gli spaghetti saranno cotti, scolateli e versateli nelle cipolle amalgamando il tutto per bene a fuoco lento.

Se necessario, aggiungete un altro po’ d’olio e d’acqua di cottura per ottenere una sorta di cremina. Infine, versate il peperoncino e amalgamate ancora. Poi, spegnete il fuoco e impiattate. Prima di servire, però, versate in ogni piatto il pane che avete precedentemente fatto dorare. Altrimenti, se scegliete di utilizzare il pan grattato, fatelo tostare per qualche minuto e poi lo versate in superficie. Et voilà il vostro piatto è pronto! Buon appetito! Leggi anche: Spaghetti alla pettenessa, La puttanesca di mare napoletana. Una poesia di sapori con questo ingrediente in più

POST A COMMENT