Spaghetti del Monaco di Peppe Guida, più buoni e cremosi dell’aglio e olio. Lo chef svela il suo segreto: “Uso il limone, ecco come”

La ricetta degli spaghetti del monaco è davvero semplicissima anche più facile di una semplice pasta all’aglio e olio. Basterà la sera prima togliere la buccia al limone e mettere la scorza ricavata in infusione per una notte intera in mezzo litro di acqua. Prima di pranzo ( o cena) versione l’acqua al limone, filtrandola con un colino, direttamente in una padella capiente e mettiamola sul fuoco aspettando che arrivi a bollore.
Quindi aggiustare di sale e calare gli spaghetti direttamente in padella, risottandoli insieme a un paio di foglie di menta; Mescolare di continuo in modo che gli spaghetti non si attacchino tra di loro, quindi allungare leggermente i tempi di cottura riportati in confezione, e lasciare cuocere finchè l’acqua con il limone non si sia asciugata. Bisognerà che si formi una vera e propria crema grazie all’amido rilasciato dalla pasta. Infine mantecare a fine cottura con il provolone del Monaco grattugiato. I nostri spaghetti del Monaco sono pronti, Buon appetito!