EXITO STYLE

spaghetti-con-vongole-alla-eoliana,-la-ricetta-piu-amata-delle-isole-eolie,-cremosissimi-con-il-segreto-del-“latte-speciale”

Spaghetti con vongole alla Eoliana, la ricetta più amata delle Isole Eolie, cremosissimi con il segreto del “latte speciale”

Gli spaghetti o le linguine con le vongole sono un primo piatto molto amato, richiesto e preparato in Italia, soprattutto al Sud. In molte case è immancabile la domenica a pranzo e tante sono le variazioni che ognuno apporta a seconda dei propri gusti. La ricetta che vi indico di seguito ha come ingrediente speciale il latte di mandorle, preparato in casa prima di procedere con la preparazione del primo o comprato, l’importante è che sia senza zucchero.

Di conseguenza, gli spaghetti saranno molto più saporiti e cremosi, tanto da scivolare tra loro. Mare e terra, il sapore di Salina, isola delle Eolie dove trovare i sapori della Sicilia più autentica. La ricetta della chef Martina Caruso del ristorante Hotel Signum che sarà davvero una svolta per la preparazione di questo piatto tanto amato della cucina italian.

Spaghetti con vongole e latte di mandorla, ingredienti

  • 380 g di spaghetti o linguine
  • 1 kg di vongole 350
  • 1 spicchio d’aglio
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • olio evo, peperoncino, prezzemolo tritato, sale e pepe q.b.

-per i latte di mandorle

  • 1 bicchiere di latte di mandorle senza zucchero, se comprato
  • se fatto in casa: frullare 30g di mandorle spellate con 250 g di acqua minerale e poi filtrare.

Preparazione

Iniziate subito pulendo e sciacquando sotto l’acqua corrente le vongole. Poi, mettetele in una padella, coprite con un coperchio e fatele aprire. Nel mentre, preparate un buon soffritto. Dunque, in una padella capiente e antiaderente fate riscaldare dell’olio evo e poi fate soffriggere con aglio, sale, peperoncino e le vongole precedentemente aperte. Dopo qualche minuto, versate il vino bianco per far sfumare. Mescolate il tutto e poi versate il latte di mandorla.

A questo punto, spegnete il fuoco e passate a far cuocere gli spaghetti. Una volta cotti al dente, scolateli e versateli nella padella con tutto il condimento. Riaccendete il fuoco a fiamma bassa e fate mantecare per bene fino a fine cottura degli spaghetti. Dopodiché sarete pronti per impiattare. Prima di servire, fate una spolverata di prezzemolo tritato e pepe. Buon appetito! Leggi anche: Spaghetti alla pescatora povera, la ricetta antica e più amata di Procida. Buonissimi con solo 2 ingredienti

POST A COMMENT