EXITO STYLE

spaghetti-con-crema-di-scampi-e-gamberi,-cremosi-e-buoni-con-il-trucco-del-cubetto-di-ghiaccio,-senza-panna

Spaghetti con crema di scampi e gamberi, cremosi e buoni con il trucco del cubetto di ghiaccio, senza panna

Gli spaghetti con crema di crostacei sono un primo piatto di mare molto raffinato. Un primo piatto che apparentemente potrebbe sembrare difficile da realizzare, ma in realtà non è così. Un piatto che potete preparare per stupire i vostri ospiti, oppure per una cenetta romantica, potremo definirlo un piatto d’amore, perché sicuramente lo preparate principalmente con il cuore.

Ovviamente è inutile dirlo, la riuscita di questo piatto sarà sicuramente la scelta degli ingredienti, che dovranno essere freschissimi. Nella ricetta che di seguito andrò a descrivere, gli spaghetti saranno abbracciati esclusivamente dalla crema dei crostacei, senza aggiungere panna.

Spaghetti con crema di crostacei, Ingredienti:

  • 180 gr spaghetti
  • 300 gr scampi
  • 200 gr gamberi
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio evo
  • Sale
  • Vino bianco
  • Prezzemolo
  • 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro

Procedimento:

Per preparare gli spaghetti con crema di crostacei, iniziate a lavare bene i crostacei, poi eliminate la testa e il carapace, tenete da parte per preparare il fumetto, eliminate anche il filo nero interno. Mettete un giro d’olio evo in una capiente pentola, unite le teste ed i carapaci, aggiungete anche i gambi del prezzemolo, e fate sfrigolare il tutto a fiamma media per qualche minuto. Aumentate la fiamma e sfumate con il vino bianco.

Aggiungete il concentrato di pomodoro, mescolate e unite un litro e mezzo d’acqua fredda, e qualche cubetto di ghiaccio, regolate di sale e fate cuocere per circa un’ora. Trascorso questo tempo, filtrate il brodetto ottenuto, e mettetelo in una pentola per cuocere gli spaghetti. Mentre la pasta cuoce, mettete un giro d’olio evo in una capiente padella, e fate imbiondire lo spicchio d’aglio, a fiamma media, appena biondo spegnete la fiamma ed eliminate lo spicchio d’aglio.

Nel bicchiere del mixer unite la metà dei crostacei sgusciati, un filo d’olio evo, qualche fogliolina di prezzemolo, un pizzico di sale ed un mestolo di brodetto, frullate il tutto fino ad ottenere una crema, Tagliate a tocchetti i crostacei restanti ed uniteli nella padella, colate la pasta direttamente nella padella, tre minuti prima della fine della cottura, e continuate la cottura, aggiungendo il brodetto a bisogno. Infine, unite anche la crema di crostacei, cuocete ancora per un minuto.  Impiattate e servite caldi.

POST A COMMENT