EXITO STYLE

spaghetti-cacio,-pepe-e-cozze:-cremosi-e-saporitissimi.-i-segreti-per-una-ricetta-al-top-ottima-sia-a-pranzo-che-a-cena

Spaghetti cacio, pepe e cozze: cremosi e saporitissimi. I segreti per una ricetta al top ottima sia a pranzo che a cena

Spaghetti cacio, pepe e cozze: cremosi e saporitissimi. I segreti per una ricetta al top ottima sia a pranzo che a cena. La cucina è bella perché varia e sempre in divenire. Per questo non bisogna mai mettere paletti.

Per questo proponiamo una ricetta che prevede l’incontro di due tradizioni: una di mare e una di terra. Ma andiamo a vedere come si prepara e quali sono gli ingredienti.

Ingredienti degli spaghetti cacio pepe e cozze

  • 1kg grammi di cozze freschissime
  • 80 grammi di Pecorino romano Dop grattugiato
  • 400 grammi di spaghetti 
  • due spicchi d’aglio
  • 2 o 3 foglie di alloro
  • due o tre ciuffetti di prezzemolo
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • abbondante pepe
  • sale q.b.

Procedimento

Per prima cosa pulite le cozze bene. Raschiate bene i gusci e privatele del peduncolo ( il pezzo “peloso” che esce fuori dai gusci) sempre verso il basso. Sciacquatele bene sotto l’acqua in maniera tale che siano ben pulite. Prendete un grosso tegame ( deve essere molto capiente) e e mettete le cozze all’interno. Diciamo che ci sono due scuole di pensiero: c’è chi mette acqua e olio ( e due foglie di alloro) e chi, invece, non mette proprio nulla. Lasciamole e aprire tutte e bene. Se qualcuna rimane aperte, buttatela.

Una volta aperte le cozze sgusciatele e filtrate il brodo di cottura che terrete da parte. Per filtrare l’acqua aiutatevi con un canovaccio da cucina. Lo mettete su un’altra pentola o una brocca e cominciate a versare il liquido. Lo strofinaccio manterrà tutte le impurità. Grattugiate finemente il Pecorino Romano Dop. Mettete a bollire una pentola con abbondante acqua salata e cuocete gli spaghetti.

Nel tempo che la pasta va a cottura in una capace zuppiera formate una crema diluendo il Pecorino Romano in po’ di acqua di cottura delle cozze e abbondante pepe che potete mettere in parte macinato e in parte in chicchi o soltanto macinato. Unite a questa crema metà delle cozze. Scolate la pasta e mantecatela nella crema di formaggio. Impiattate aggiungendo le cozze rimaste e qualche fogliolina di prezzemolo.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

POST A COMMENT