EXITO STYLE

spaghetti-alle-vongole,-il-trucco-per-avere-un-piatto-che-sa-di-mare:-“ecco-perche-non-si-butta-mai-l’acqua”

Spaghetti alle vongole, il trucco per avere un piatto che sa di mare: “Ecco perché non si butta mai l’acqua”

Un classico della tradizione partenopea, gli spaghetti alle vongole, uno dei più importanti piatti della cucina italiana ed i più amati tra i primi piatti di pesce. Una ricetta semplicissima con uno straordinario sapore di mare: vongole polpose con una deliziosa cremina che si crea naturalmente con l’amido della pasta, una vera prelibatezza. Un primo piatto intramontabile, adatto ad ogni occasione ed ogni stagione, dalla cena tra amici, al pranzo in famiglia, e perfetto per le cene di magro.

Ognuno ha la propria ricetta, e le varianti sono tante: chi aggiunge verdure, chi pomodoro per dare un po’ di colore, chi insaporisce con la bottarga, pepe o peperoncino fresco, chi utilizza formati di pasta come spaghettoni, vermicelli, spaghetti quadrati, o linguine; noi vi proponiamo la ricetta classica, la più semplice, solo vongole e spaghetti!

Il segreto per assaporare questo piatto di Spaghetti alle vongole, con il suo buonissimo gusto e la freschezza del prodotto, è la scelta di ingredienti di qualità e la corretta pulizia delle vongole: preferite ottime vongole veraci fresche e spaghetti artigianali o della migliore marca!

Spaghetti alle vongole

Ingredienti per 4 porzioni

  • 320 g di spaghetti
  • 1 kg di vongole
  • uno spicchio aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • sale grosso per le vongole

Spaghetti alle vongole

Preparazione

Pulite le vongole, eliminate i gusci rotti o vuoti; battetele contro il lavandino per verificare che non ci sia sabbia all’interno: le vongole sane resteranno chiuse, quelle piene di sabbia invece si apriranno. Sciacquatele bene, mettetele in una ciotola con acqua fredda e sale grosso, o meglio con acqua di mare (quella che vi danno quando le mettono nel sacchetto”; lasciatele le vongole in ammollo per 2-3 ore, in frigorifero, per fare spurgare da eventuali residui di sabbia. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata.

Nel frattempo, in un tegame mettete a scaldare un po’ d’olio, aggiungete uno spicchio d’aglio e lasciate insaporire; scolate le vongole, sciacquatele e tuffatele nel tegame caldo, aggiungete sale e prezzemolo tritato, chiudete con il coperchio e lasciate cuocere per pochi minuti a fiamma alta, agitando ogni tanto il tegame finché le vongole non si saranno tutte aperte con il calore. Togliete l’aglio, versate gli spaghetti e saltateli per un minuto.

Servite gli Spaghetti alle vongole, appena fatti, ben caldi.

Spaghetti alle vongole

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef


e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

POST A COMMENT