EXITO STYLE

spaghetti-alla-vesuviana,-veloci-e-saporiti.-ottimi-per-cene-e-pranzi-veloci,-ma-buonissimi

Spaghetti alla Vesuviana, veloci e saporiti. Ottimi per cene e pranzi veloci, ma buonissimi

Spaghetti alla Vesuviana, veloci e saporiti. Ottimi per cene e pranzi veloci, ma buonissimi. Un piatto della tradizione Napoletana, dato che richiama il Vesuvio. Non si conosce bene la tradizione, quando è nato e da chi, ma in qualche famiglia, si dice, venga cucinato in periodo Pasquale.

E’ tanto buono e fresco, però, che può essere cucinato facilmente in estate considerando la freschezza degli ingredienti e la facilità nel reperirli.  Un piatto molto saporito dunque, ma andiamo a vedere  come si preparano e quali sono gli ingredienti di questo favoloso piatto dalle origini Napoletane.

Leggi anche–>Farfalle con insalata di vongole veraci e salsa verde di Bruno Barbieri: un capolavoro d’estate

Leggi anche–>Pane e panelle, ricetta tipica siciliana: pochi passaggi per piatto della tradizione

Ingredienti degli Spaghetti alla Vesuviana

  • 400 g di spaghetti
  • 1 confezione di Polpa di pomodoro
  • 2 cucchiai di Concentrato di pomodoro
  • 100 g di olive verdi in salamoia
  • 3-4 cucchiai di capperi
  • origano q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

Per prima cosa mettere su l’acqua per la pasta. Per la salsa: scaldare l’olio in una padella o casseruola e far insaporire i capperi con le olive tagliate in due, lo spicchio d’aglio e l’origano, questa operazione deve essere fatta a fiamma bassa, altrimenti l’origano rilascerà un sapore poco gradevole.

Versare adesso la Polpa Finissima e cuocere per 10 minuti; aggiungere poi il concentrato assieme a 1/2 bicchiere di acqua bollente, girare la salsa e cuocere ancora per altri 10 minuti; assaggiare e salare (non prima se usate capperi sotto sale, che, benchè sciacquati tendono sempre a trattenere il sale.

Scolare gli spaghetti molto al dente e saltarli nella padella della salsa, unire un mestolo di acqua di cottura della pasta e un bel giro d’olio. Servire con Grana o Parmigiano.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

POST A COMMENT