EXITO STYLE

spaghetti-alla-borbonica,-la-ricetta-del-famoso-chef.-si-preparano-in-pochi-minuti-per-un-pranzo-super-leggero

Spaghetti alla Borbonica, la ricetta del famoso chef. Si preparano in pochi minuti per un pranzo super leggero

Spaghetti alla Borbonica, la ricetta del famoso chef. Si preparano in pochi minuti per un pranzo super leggero. Ricette semplice semplice e italiana, storica. Spaghetto aglio e olio, oppure, con uno dei suoi nomi alla Borbonica.

Semplice e gustoso la ricetta di questo piatto la presenta il rinomato chef Peppe Guida, titolare del ristorante Nonna Rosa a Vico Equense, in provincia di Napoli ( vicino Sorrento). Andiamo quindi a vedere come si cucina e quali sono i pochissimi ingredienti.

Ingredienti degli spaghetti alla Borbonica

  • 400 gr di spaghettoni o vermicelli ( vanno bene anche gli spaghetti)
  • 150 gr di olio extra vergine di oliva
  • 4 spicchi di aglio
  • peperoncino piccante
  • prezzemolo
  • sale

Preparazione degli spaghetti

Prepariamo questo piatto carico di sapore e devozione, storico perché si pensa che si tramandi di cuoco in cuoco ormai da più di 250 anni. Quindi la prima cosa che facciamo è prendere dell’aglio maturo ( che abbia un certo sapore, è leggermente scuro, non bianco). Lo puliamo e gli togliamo l’animella interna ( la parte più callosa che si ha quando si divide in due). Tritiamolo. Ora prendiamo il peperoncino e apriamolo in due togliendo i semini interni.

Fatto questo prendiamo prendiamo una padella, mettiamo olio ( siate generosi) e l’aglio. Lasciamo in infusione a freddo per circa 20 minuti ( a freddo perché rilascia i suoi sapori).

Ora prendete una pentola e riempitela di acqua e aggiungete i gambi di prezzemolo ( andranno bene 4 o 5 oppure. due lunghi e interi). Mettetela a fiamma alta e portatela a bollore. Salate l’acqua e calata gli spaghetti.

Quando avrete calato la pasta fate soffriggere l’olio con l’aglio e il peperoncino a fiamma bassa per un uno o due minuti. Per non bruciare l’aglio aggiungete dell’acqua di cottura. Spegnete la fiamma. Scolare i vermicelli molto al dente, versarli nel condimento e padellare il tutto per ottenere il giusto amalgama di sapori. Continua a leggere i nostri primi piatti

POST A COMMENT