EXITO STYLE

Solo Lampedusa ancora a rischio per i detriti della stazione spaziale cinese

Solo Lampedusa ancora a rischio per i detriti della stazione spaziale cineseLa stanza ‘detriti spaziali’ all’Esa, a Darmstadt, in Germania. Da lì stanno monitorando i movimenti di Tiangong (ap)
Nuove stime per l’ora di rientro della stazione spaziale cinese Tiangong-1: al momento è prevista per le 2.44 (ora italiana) secondo l’Agenzia Spaziale Italiana e le 2.47 (sempre ora italiana) secondo il Joint Space Operations Center del comando strategico degli Stati Uniti.
La stima di rientro in atmosfera è soggetta a variazioni in funzione dell’evoluzione del flusso solare e tempeste geomagnetiche, e quindi non è detto che l’ora indicata resti poi quella effettiva.
TUTTO SULLA TIANGONG E IL SUO RIENTRO
L’orario di rientro è indicato con un margine di incertezza di più o meno 5 ore con confidenza – cioè intervalli di probabilità – 80%, margine che raddoppia – quindi più o meno 10 ore su quella indicata – con intervallo di confidenza al 95%, cioè più attendibile.
Quanto alle finestre temporali di rischio per l’Italia, cioè di possibile interessamento del nostro territorio dalla caduta di eventuali detriti, sono state ridotte da quattro a una sola, che tocca solo l’Isola di Lampedusa, con rientro tra le 04,25 e 04,55 ora italiana. La probabilità di detriti sull’Italia è dello 0,1%.
Esclusa nella tarda serata invece la seconda alternativa, tra le 05,58 e le 06,28, che riguardava le regioni del centro Italia, mentre la terza e quarta fascia, tra le 07,30 e le 08,00 e tra le 09.02 e le 09,32 di lunedì, erano già state eliminate nel pomeriggio.

Stazione cinese, Protezione Civile: “Due passaggi su Italia stanotte, probabilità detriti ridotte a 0,1%”

POST A COMMENT