EXITO STYLE

Smog a Milano, valori Pm10 doppi rispetto ai limiti. Sala: "Situazione intollerabile

Smog a Milano, valori Pm10 doppi rispetto ai limiti. Sala: "Situazione intollerabile"
In città la concentrazione di polveri sottili ha superato i 100 µg/m³, quando il limite per la salute è fissato a 50. In sindaco a Parigi al vertice sull’inquinamento nelle grandi città: “E’ una battaglia da combattere insieme”
La situazione dello smog in città, con i livelli di pm10 oltre i limiti consentiti, “nel lungo termine è intollerabile, per questo servono misure strutturali”.

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, commentando la situazione dell’inquinamento dell’aria in città dove da martedì è attivo il blocco del trafficoper i veicoli più inquinanti e l’obbligo di abbassare di un grado la temperaturanelle abitazioni sarà questo fine settimana sarà a Parigi per il vertice delle città C40, le metropoli mondiali.

“Io penso che dopo questa due giorni di lavoro verranno fuori delle proposte di lungo termine, che potrebbero cambiare radicalmente la situazione della città in termini di tipologie di auto, di mezzi anti inquinamento – ha detto a margine della conferenza dei sindaci metropolitani – l’unica via che vedo è, da un lato condividere questa battaglia con le grandi città, dall’altro qualcosa che non sia un buttar la palla avanti, ma dia i tempi giusti alla città per adeguarsi”. Questa battaglia il sindaco di Milano la vorrebbe condividere in particolare “con le città europee che si stanno impegnando sul tema dell’inquinamento, come Londra e Parigi”.

La situazione, d’altronde, è a livelli allarmanti. I livelli di smog non scendono al di sotto della soglia limite per la salute umana, fissata per il PM10 a 50 µg/m³, da oltre una settimana. In molti casi, addirittura, i valori registrati superano i 100 µg/m³. Ieri, ad esempio, mercoledì 18 ottobre, dalle centraline delle Arpa della Lombardia sono stati registrati 102 µg/m³ a Milano e 112 µg/m³ a Pavia. Anche in Veneto e Piemonte la qualità dell’aria resta pessima  con 114 µg/m³ registrati a Torino e 92 µg/m³ a Venezia Mestre. Solo l’arrivo della pioggia e un rinforzo dei venti porterà una diminuzione significativa dei livelli di PM10.

POST A COMMENT